In uscita un libro di Silvio Parrello, “Er Pecetto” di “Ragazzi di vita”

Su gentile segnalazione della poetessa Michela Zanarella, presidente di A.P.S. “Le Ragunanze”, pubblichiamo volentieri la notizia della recente uscita del libro che Silvio Parrello, “Er Pecetto” del romanzo Ragazzi di vita, ha dedicato a Pasolini, cantore del mondo delle periferie romane di cui Parrello si può considerare uno tra gli ultimi testimoni. La pubblicazione, come dichiara anche il titolo Poesie e pensieri per Pasolini (ArteMuse, 2015), raccoglie testi in versi e riflessioni dell’autore ispirati dal ricordo del poeta, che egli ebbe modo di conoscere nel quartiere di Donna Olimpia e di cui divenne amico. Una testimonianza appassionata, la sua, sorretta dalla figura indelebile di un poeta-maestro sul cui oscuro omicidio Parrello si tormenta da anni perché la verità sia finalmente stabilita. Qui di seguito la scheda della pubblicazione presente sul sito di ArteMuse.

http://artemuse.altervista.org/poesie-e-pensieri-per-pasolini-silvio-parrello-er-pecetto – marzo 2015

"Poesie e pensieri per Pasolini" di Silvio Parrello. Copertina
“Poesie e pensieri per Pasolini” di Silvio Parrello. Copertina

ArteMuse presenta l’uscita ufficiale di Poesie e pensieri per Pasolini, saggio di Silvio Parrello, l’ultimo “ragazzo di vita”, dedicato al grande poeta scomparso e pubblicato nella ricorrenza del suo compleanno. Pier Paolo Pasolini è infatti nato a Bologna il 5 marzo 1922, esattamente 93 anni fa. Poesie e pensieri per Pasolini è un atto d’amore, un omaggio alla memoria di Pasolini che l’autore fa all’amico intellettuale. Il libro raccoglie pensieri, ricordi, poesie e documenti legati alla vita di Pasolini. Silvio Parrello dedica versi precisi, rivelatori, taglienti, rivolti a quel misterioso delitto che ha portato alla morte di Pier Paolo nel 1975. La verità non è ancora emersa, ma Parrello, in questo saggio, attraverso riflessioni e poesie esprime le sue perplessità sull’omicidio, offrendo una visione personale dell’accaduto. Silvio Parrello in questi anni ha raccolto testimonianze, confidenze, confessioni, indizi, segreti, convinto che tutto sia frutto di un complotto. Il libro vuole essere un’alternativa alla verità voluta dal potere e raccontare in poesia e nei ricordi uno dei più grandi intellettuali della storia del Novecento.

Sarà eretto insieme al vento
in memoria con la vista
verso il mare in movimento
in quel posto che rattrista
ricorda il suo lamento
la fine ingiusta.

Silvio Parrello è “Er Pecetto” del romanzo, edito da Garzanti nel 1955, Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini. I due si conobbero nel quartiere Monteverde e tra loro nacque subito una grande amicizia; da anni Parrello si batte per la riapertura del caso sull’omicidio di Pasolini.

[info_box title=”Silvio Parrello” image=”” animate=””]73 anni, affermato artista sia come pittore sia come poeta, conobbe personalmente Pasolini, che nel quartiere di Donna Olimpia trovò le sue prime ispirazioni. Un incontro simbolico tra due poeti di rara sensibilità, che assume oggi un valore culturale rilevante, anche considerando il crescente successo che le opere di Parrello (un autentico “personaggio”) stanno incontrando presso il pubblico e la critica (fonte www. gamarte.it).[/info_box]