BIBLIOTECA
La biblioteca del Centro Studi dispone di circa tremila volumi e riviste: innanzitutto gli scritti e le opere di Pier Paolo Pasolini, cui si aggiungono numerose biografie, monografie e studi sui diversi aspetti della sua produzione artistica: poesia, narrativa, cinema, teatro, saggistica, pittura, varie.
Di particolare interesse la sezione riferita agli anni friulani (1942-1949) comprendente sia le prime rare pubblicazioni Poesie a Casarsa (1942), Poesie (1944-1945), Diarii (1945), I pianti (1946), Dov’è la mia patria (1949), sia i testi – in versi, in prosa e giornalistici – pubblicati in varie riviste periodiche e quotidiani: Il Setaccio, Ce fastu?, Il Stroligut di cà da l’Aga, Sot la nape, Il Stroligut, n.1, Il Strolic Furlan, Libertà, Il Stroligut, n.2, Quaderno Romanzo n.3, Lotta e lavoro, Il Mattino del Popolo, Avanti cul brun!…, Il Tesaur, Er Ghinardo, Il Messaggero Veneto, Il Gazzettino, La Panarie.
Degli stessi anni troviamo opere degli amici poeti Sopra una perduta estate di Francesco Leonetti, Canto di memorie e A Sonia di Luciano Serra, Seris par un frut di Domenico Naldini, Elegie friulane di Franco De Gironcoli, Puisiis di Novella Cantarutti, La vita xe fiama di Biagio Marin.
Una sezione è dedicata alle traduzioni straniere delle opere di Pasolini.
Recentemente la biblioteca si è arricchita dei fondi librari donati in memoria di Angela Felice (direttore dal Centro Studi dal 2009 al 2018) e Ovidio Colussi (poeta e fra i fondatori dell’Academiuta di lenga furlana).
La biblioteca del Centro Studi si avvale del dott. Paolo Pierucci per l’attività di catalogazione e fa parte del sistema bibliotecario Tagliamento Sile www.tagliamentosile.it, che comprende 12 realtà di pubblica lettura e 3 biblioteche specialistiche private.
Attualmente è prevista solo la consultazione in sede negli orari indicati; quanto prima verrà attivato il servizio di prestito per almeno una parte dei titoli presenti.
MEDIATECA
La mediateca del Centro Studi possiede su supporto digitale (DVD, Blu Ray) l’intera filmografia pasoliniana da Accattone a Salò o le 120 giornate di Sodoma con in molti casi la disponibilità delle edizioni pubblicate in altri Paesi (Gran Bretagna, Francia, USA, ecc.).
Il fondo audiovisivo comprende inoltre la collezione dei film sceneggiati, a cui ha collaborato o tratti da propri soggetti negli anni Cinquanta e Sessanta con diversi registi: Federico Fellini, Mauro Bolognini, Carlo Lizzani, Cecilia Mangini, Ermanno Olmi, Sergio Citti, Bernardo Bertolucci, ecc.).
Ampia, infine, la sezione con i film e i documentari dedicati alle vicende biografiche dello scrittore; fra questi: Pasolini, un delitto italiano di Marco Tullio Giordana, Pasolini di Abel Ferrara, La macchinazione di David Grieco, Un mondo d’amore e Nerolio di Aurelio Grimaldi, Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno e Il silenzio è complicità di Laura Betti, Il sogno di una cosa di Francesco Bortolini, A futura memoria: Pier Paolo Pasolini di Ivo Barnabò Micheli, La voce di Pasolini di Mario Sesti e Matteo Cerami, ecc.
Ricca anche la sezione televisiva con le interviste in cui è presente nei diversi programmi della RAI e di altre emittenti soprattutto europee (RTSI, ORTF, BBC, ecc.).
Sono inoltre disponibili le registrazioni video di diversi allestimenti teatrali tratti dalle opere di Pier Paolo Pasolini
I documenti audiovisivi sono catalogati a cura della dott.ssa Francesca Vendrame nell’ambito del Sistema Bibliotecario Tagliamento Sile www.tagliamentosile.it.
La visione singola o per gruppi scolastici è possibile nella sala video negli orari di apertura del Centro Studi previa prenotazione.
Non è previsto, al momento, il servizio di prestito.
Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini è associato all’Associazione Videoteche e Mediateche Italiane (AVI) www.avimediateche.it