Sulle tracce del poeta per conoscere il territorio

... del resto ero molto compensato dal fatto che CASARSA fosse segnata, anche se con un anello minuto, nel centro del Friuli e che da essa dipartissero, fili di una grossa ragnatela, i simboli delle linee ferroviarie. Tutto questo costituisce uno dei luoghi della mia infanzia senza ignoto, senza tempo perduto: sono nitidissimi nel panorama del mio passato, la loro gioia non resta affatto incomunicabile, anzi mi si rinnova nella memoria con tutta la sua purezza.

Pier Paolo Pasolini

Organizza la visita

Il portale www.pasolinifriuli.it nasce dal desiderio di promuovere i luoghi legati alla stagione friulana di Pier Paolo Pasolini, paesi e borghi tra le sponde del Tagliamento e i bastioni delle alpi in un nord est periferico dalla lingua romanza.

Queste suggestioni che partono da Casarsa ci invitano a visitare Valvasone Arzene, San Vito al Tagliamento, Sacile, Sesto al Reghena e Cordovado, fino a proiettarsi a Grado e la sua laguna, dove Pasolini girò il film “Medea”.

Ci faremo, allora, ispirare dalle sollecitazioni della poesia nei luoghi stessi che hanno ispirato il poeta, cercando di coglierne l’aspetto più genuino e vero di una terra “di rustic amoùr”. Gli itinerari sono pensati anche per chi ama muoversi a piedi o in biciletta. Sarà affascinante percorre le strade assolate della campagna friulana così come le percorreva Pier Paolo con la sua bicicletta, cogliendo il rumore delle acque cristalline che attraversano i campi e sentire, magari, in lontananza lo sferragliare del treno che ci porta “viers Pordenon e il mont”. Buon viaggio!

La bicicletta te la diamo noi

Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini mette disposizione gratuitamente 6 biciclette per il visitatore che desidera fare l’itinerario pasoliniano.

Prenota la bicicletta

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    OGGETTO

    Il tuo messaggio

    Casa Còlus

    Sfoglia la brochure

    INFO

    Sportello di Informazione e Accoglienza Turistica IAT in collaborazione con la Pro Casarsa della Delizia negli orari di apertura al pubblico del
    Centro Studi Pier Paolo Pasolini

    da mar a ven, ore 15.00-19.00
    sab, dom e festivi, ore 10.30-12.30 e 15.00-19.00

    Tel.(+039) 0434 870593

    CONTATTI

    Casarsa della Delizia
    pioggia leggera
    11 ° C
    11.7 °
    10 °
    80 %
    0.8kmh
    100 %
    Dom
    11 °
    Lun
    15 °
    Mar
    16 °
    Mer
    15 °
    Gio
    17 °