A La Spezia “Ab joy” di Toni Garbini, spettacolo plurilingue per Pasolini

Nel febbraio 2017, a La Spezia, l’Associazione Labulè propone un trittico di appuntamenti  presso il Centro Culturale Dialma Ruggiero (via Monteverdi 117) attenti alle espressioni delle arti corporee e coreutiche. Il percorso è sigillato il 19 febbraio dallo spettacolo Ab Joy,  Pasolini interviews, che l’attore Toni Garbini dedica alle parole di Pasolini consegnate alle sue interviste, anche in francese e  inglese.  Sul lavoro, già proposto all’ultima edizione del Festival della Mente di Sarzana, pubblichiamo qui una scheda uscita su  www.gazzettadellaspezia.it.

Danza, benessere e teatro: le proposte di febbraio dell’Associazione Labulè
redazionale

www.gazzettadellaspezia.it – 26 gennaio 2017

Domenica 19 febbraio 2017, alle ore 21.15 lo spettacolo Ab Joy, Pasolini interviews, tratto dai frammenti delle interviste in italiano, inglese e francese di Pier Paolo Pasolini, con tre sue poesie e una canzone.
Lo spettacolo, promosso da Ocrateatro – Asd Labulè – Cardelli e Fontana, con il sostegno del Comune di Sarzana e il patrocinio del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, vedrà la drammaturgia e la voce di Toni Garbini, accompagnate dalle musiche originali di Julia Kent e dai disegni di Silvia Vendramel.

Toni Garbini. Foto di Tommaso Malfanti
Toni Garbini. Foto di Tommaso Malfanti

Il progetto intende articolare alcuni passaggi del racconto che l’autore ha voluto fare di sé e del proprio lavoro, come stimolo a un’ulteriore comprensione della sua opera e della sua figura di intellettuale e di poeta. La drammaturgia è composta a partire dalle interviste apparse in diversi documentari e in numerosi articoli di giornale dedicati al poeta e apparsi in differenti paesi, in lingua francese ed inglese oltre che in italiano. Il testo si presenta dunque come un monologo intorno alle tematiche cruciali del percorso intellettuale di Pier Paolo Pasolini.
Lo spettacolo intende mantenere la lingua in cui le stesse interviste sono state concesse e il testo si presenta così nella sua forma multilingue, per un progetto pensato non solo per il nostro paese, ma anche per un pubblico francofono ed anglofono; una sottotitolazione dei testi sarà funzionale ad una loro piena comprensione.

[idea]Info e prenotazioni[/idea]
Centro Culturale Dialma Ruggiero
via Monteverdi 117, La Spezia
t 3463619001