Il 17 dicembre 2015 è stata inaugurata al MAMbo di Bologna Officina Pasolini, l’importante mostra che perlustra l’operosità pasoliniana per macro aree tematiche e con particolare attenzione al rapporto tra l’intellettuale e la città di Bologna, dove Pasolini nacque il 5 marzo 1922. Ne dà conto l’edizione bolognese del ”Corriere della Sera” che qui riprendiamo.
Viaggio nel mondo di Pasolini
http://corrieredibologna.corriere.it – 17 dicembre 2015
Un viaggio emotivo, intenso (e documentato) nei polifonici intrecci creativi di Pier Paolo Pasolini.
La grande mostra dedicata al poeta Officina Pasolini è aperta al MAMbo (via don Minzoni, 14) fino al 28 marzo 2016 nell’ambito del progetto ideato dal Comune di Bologna Più moderno di ogni moderno per i 40 anni dalla morte dell’intellettuale e promosso dalla Fondazione Cineteca (curatela di Marco Antonio Bazzocchi, Roberto Chiesi e Gian Luca Farinelli, in collaborazione con Antonio Bigini e Rosaria Gioia e con la supervisione scientifica di Graziella Chiarcossi).
IL PERCORSO
L’immaginario che ha penetrato le realtà più scomode e aspirato a nuove spiritualità, insieme a elementi biografici, è racchiuso in un percorso che, dicono i curatori, «vuole sottolineare che Pasolini, il suo pensiero profondo, è ancora vivo». Ecco, quindi, scorrere l’atto di nascita a Bologna, gli anni della formazione, il legame con Roberto Longhi che influenzerà molto della sua produzione, la filmografia, la poesia, i romanzi e la critica alla modernità. Come giornalista, saggista e poeta.
GLI INEDITI
Attraverso immagini, filmati, documenti inediti, testi originali, abiti di scena realizzati da Danilo Donati, disegni e dipinti. Al centro della mostra, l’ampia sala è allestita come un’enorme cattedrale contemporanea affrescata con le visioni di Pasolini.
[idea]Info[/idea]
Tutte le info su prezzi e orari sul sito
http://mambo-bologna.org/
OFFICINA PASOLINI
MAMbo, 18 dicembre 2015 – 28 marzo 2016
Bologna, via Don Minzoni 14
inaugurazione: giovedì 17 dicembre 2015_ ore 19.00