Per i percorsi di “Parole in scena”, prezioso tassello che intarsia il ricchissimo cartellone di Pordenonelegge 2015 (16-20 settembre 2015), vi è un originale appuntamento in ricordo di Pasolini, a quarant’anni dalla scomparsa.
Alice, una delle voci più affascinanti della canzone italiana d’autore, omaggerà infatti il grande poeta di Casarsa con uno spettacolo di letture e canzoni che, venerdì 18 settembre alle ore 21.30 presso il Convento di San Francesco, la vedrà protagonista insieme al chitarrista Marco Guarnerio. Il recital, pensato in collaborazione tra gli organizzatori di questa collaudata Festa del libro e il Centro Studi Pasolini di Casarsa, si intitola Se la notte ha un sapore di notti future e riprende per letture e musiche alcuni brani del repertorio di Alice ispirati a testi di Pasolini e musicati da Mino Di Martino. Nel suo album “Mezzogiorno sulle Alpi” (1992) Alice ha cantato La recessione, mentre in “Viaggio in Italia” (titolo ispirato all’opera di Goethe) del 2003, ha interpretato due capolavori del poeta, Al Principe e Febbraio, brani cui a Pordenone si aggiungerà anche Rose e Limoni, un pezzo ispirato alla poesia pasoliniana.
“La spiritualità di Pasolini – dichiara l’artista – è ancora oggi devastante: un messaggio di grande contenuto morale”. Forte di questa certezza, l’artista si cimenterà non solo nel canto, ma direttamente anche nella lettura dei testi: “Per la prima volta in scena – spiega- al di là delle canzoni, a tu per tu con testi di Pasolini: non sono un’attrice ma questa esperienza potrebbe aprire porte nuove che non mi dispiacerebbe percorrere … “.
Per il festival pordenonese l’attenzione all’opera di Pasolini non si fermerà comunque a questo momento che vuole intrecciare la parola poetica alla musica. Mercoledì 16 settembre alle ore 17, presso Palazzo Montereale Mantica, un momento importante sarà dato infatti anche dalla presentazione in anteprima del nuovo libro Il laboratorio di Accattone, dedicato al primo film di Pasolini ed edito dalla Cineteca di Bologna in sinergia con Cinemazero di Pordenone. A parlarne gli autori Roberto Chiesi, responsabile dell’Archivio-Centro Studi Pier Paolo Pasolini della Cineteca bolognese, e Luciano De Giusti, docente di Storia del Cinema all’Università degli studi di Trieste.
Per informazioni complete sul programma di pordenonelegge, www.pordenonelegge.it/edizione-2015.