Mercoledì 6 aprile 2016 alle ore 18.30, Gianguido Palumbo Pagi presenterà a Fasano (provincia di Brindisi), presso il Laboratorio Urbano, nell’ambito della terza edizione di “Laboratorio in festa”, il suo ultimo progetto editoriale, video + libro, Cerco qualcuno che guardi insieme a me, che ha come protagonista Pier Paolo Pasolini, indimenticato testimone del XX secolo.
Per il quarantesimo anniversario della sua morte, avvenuta in circostanze tuttora non chiarite, l’autore ha voluto rendere omaggio al grande autore avvalendosi della letteratura, di video e di fotografie. In particolare un breve filmato, in forma poetica, ripercorre in un viaggio metaforico il tragitto che da Bologna, origine della vita culturale di Pasolini, arriva a Ostia, luogo della tragica morte.
Al suo ricordo viene affiancato quello della scrittrice Nadine Gordimer – sudafricana, autrice di romanzi e saggi e Premio Nobel per la letteratura- attraverso un suo racconto sulla fine del mondo e sul ritorno di Cristo in terra.
L’autore incontrerà, sempre nella mattinata di mercoledì, dalle 9.00 e alle 11.00, gli studenti delle scuole superiori di Fasano. Un incontro che, anche per i giovani, sarà un’occasione per confrontarsi con la figura e il pensiero dello scrittore e regista friulano.
[info_box title=”Gianguido Palumbo Pagi” image=”” animate=””]palermitano, laureato in architettura a Venezia nel 1976, si occupa dal 1992 di Cooperazione internazionale e Immigrazione. E’ autore di romanzi, poesie e saggi, come Cortissima Storiaditalia 1860-1910 (ediesse, 2011) e Ubun. Uomo bianco Uomo nero (YCP edizioni, 2013). E’ tra i fondatori dell’associazione culturale “Mondita2, che ha lo scopo di promuovere la forza della Multi-Inter-Etnicità.[/info_box]