A Roma un progetto di Roberto Ippolito per conoscere Pasolini
25 settembre – 4 ottobre 2015)
È stato giudicato nei modi più disparati. Ma chi era davvero? Parte da questa domanda il progetto “conPasolini”, che a Roma, su idea di Roberto Ippolito e per l’organizzazione della libreria Nuova Europa I Granai (via Mario Rigamonti 100), cercherà di avvicinarsi alla vita di Pasolini e di ripercorrerne le tracce in un viaggio metropolitano lungo dieci giorni, dal 25 settembre al 4 ottobre 2015. Il ricco calendario di appuntamenti, tutti a ingresso libero, si snoda attraverso fotografie, film, libri, canzoni e un percorso guidato in pullman ai luoghi simbolo. Spiega Ippolito: “Questo itinerario è un incontro con Pasolini quasi come se lui fosse presente. Entriamo nella sua storia culturale e personale. Ognuno potrà arricchire la propria conoscenza su un percorso artistico che ha segnato una stagione. E farsi la propria idea di cosa significhi Pasolini”.
Il via con il critico letterario Filippo La Porta che venerdì 25 settembre alle 18.00 inaugura la mostra fotografica I tanti Pasolini, realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi: ventisei scatti, visibili al pubblico per tutta la durata della manifestazione, che ritraggono non solo espressioni, posture e anche abiti con eccezionale varietà, ma soprattutto l’anima di un uomo.
Sabato 26 settembre alle 18.00 “conPasolini” prosegue offrendo uno studio di Irene Toppetta che propone al pubblico un originale viaggio attraverso le sue canzoni, con l’accompagnamento della chitarra di Fabio Micalizzi e della voce di Marta La Noce.
Giovedì 1 ottobre alle 18.00 è la volta dello scrittore Fulvio Abbate con il suo Pasolini raccontato a tutti (Baldini & Castoldi).
Sabato 3 ottobre alle 12.00 Mario Desiati presenta Comizi d’amore, libro di Contrasto che raccoglie la trascrizione del film omonimo di Pasolini, i documenti e le fotografie di scena di Mario Dondero e Angelo Novi.
Domenica 4 ottobre, infine, si va fisicamente sulle tracce di Pasolini. Con partenza alle 9.00 dalla Libreria Nuova Europa I Granai, è prevista la visita di una giornata intera in pullman dal titolo Le strade di Pasolini, concepita per l’occasione da Roberto Ippolito. Uno dopo l’altro vengono toccati i luoghi simbolo che hanno segnato a Roma le vicende artistiche come quelle personali: da Monteverde a Ostia, dal Pigneto al Mandrione e non solo. “Gli appuntamenti della manifestazione – dichiara Ippolito – sono pensati per osservare e approfondire un’opera tanto complessa dalle più diverse angolazioni: sono cioè tasselli di un mosaico di quello che è stato e rappresenta Pasolini”. Impossibile infatti racchiudere un artista così poliedrico in una definizione esaustiva. Poeta, romanziere, regista, polemista, ha lasciato un’impronta luminosa nella società italiana, ancora necessaria per spiegare l’attuale presente.
Programma
venerdì 25 settembre alle 18.00
I tanti Pasolini
mostra fotografica a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado
inaugurazione con Filippo La Porta
sabato 26 settembre alle 18.00
Le canzoni di Pasolini
a cura di Irene Toppetta
voce di Marta La Noce e chitarra di Fabio Micalizzi
giovedì 1 ottobre alle 18.00
Pasolini raccontato a tutti
presentazione del libro di Fulvio Abbate (Baldini & Castoldi)
sabato 3 ottobre alle 12.00
Pasolini “Comizi d’amore”
presentazione del libro di Contrasto
con l’intervento di Mario Desiati
domenica 4 ottobre alle 9.00
“Le strade di Pasolini”
visita in pullman ai luoghi simbolo
guidata da Roberto Ippolito
Roberto Ippolito, giornalista, organizzatore culturale e direttore editoriale di “conPasolini”, ha conosciuto un nuovo successo con Abusivi, pubblicato da Chiarelettere, dopo i bestseller Ignoranti (Chiarelettere), Evasori e Il Bel Paese maltrattato, entrambi editi da Bompiani.
Tra gli eventi ideati e diretti “Libri al centro”, l’unico festival letterario di una settimana in un centro commerciale, e “Nel baule”, al Maxxi di Roma. Ha curato a lungo l’economia per il quotidiano “La Stampa”. È stato direttore della comunicazione della Confindustria e delle relazioni esterne della Luiss, dove ha anche insegnato alla Scuola superiore di giornalismo.
*Foto in copertina: © Federico Garolla