È stato presentato ieri pomeriggio a Casarsa nella sala consiliare del Comune, gremita per l’occasione, il libro “David Maria Turoldo, Pier Paolo Pasolini. Due anime friulane”, una raccolta di saggi che parlano dell’amicizia tra i due grandi intellettuali friulani del ‘900.
L’evento è stato organizzato dal Centro Studi padre Turoldo e dal Centro Studi Pasolini in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale.
Dopo l’introduzione della presidente del Centro Studi Pasolini Flavia Leonarduzzi ed i saluti dell’assessore comunale all’Istruzione Cristina Gallo, sono intervenuti Raffaella Beano, direttrice del comitato scientifico del Centro Studi Turoldo, il vicepresidente dell’ERT FVG Sergio Cuzzi, il critico letterario Filippo La Porta e la storica Liliana Cargnelutti.
A Palazzo Burovich è stata inoltre proposta la mostra “Luigi Nono: I Turcs tal friul”, un riallestimento dell’esposizione presentata nell’ambito del quinto Festival Luigi Nono a Venezia nel 2022, introdotta dal musicologo ed esperto pasoliniano Roberto Calabretto.