Settimana della cultura friulana: visite guidate luoghi pasoliniani l’8 e 15 maggio

Dal 5 al 15 maggio 2022 ritorna la Settimana della cultura friulana, manifestazione curata dalla Società Filologica Friulana, che anche quest’anno vede la collaborazione del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa. La rassegna prevede eventi, manifestazioni, convegni, spettacoli e visite sul territorio dedicati alla cultura del Friuli tra arte, tradizioni, storia, ambiente, musica e lingua.

Nelle domeniche dell’8 e del 15 maggio sono in programma due visite guidate nei luoghi pasoliniani, con la collaborazione di PromoTurismo FVG e con inizio alle 10.30 e alle 15.00. L’itinerario include diverse tappe, tra le quali, la casa museo allestita presso la casa materna di Pasolini, oggi sede del Centro Studi, la pinacoteca nella Sala dell’Academiuta di lenga furlana, la chiesetta di Santa Croce con gli affreschi di Pomponio Amalteo, il piccolo borgo di Versuta con la bella chiesa di Sant’Antonio Abate, la Loggia adiacente al Duomo di San Giovanni di Casarsa, legata all’impegno politico del poeta.

Versuta – Chiesa di Sant’ Antonio Abate (foto di Elio Ciol)

– Costo visite guidate: 10 euro a persona
Prenotazione obbligatoria:
tel. 0434 520381 – info.pordenone@promoturismo.fvg.it

– Programma completo visite guidate Settimana della cultura friulana: https://www.setemane.it/2022/categoria/visita-guidata/