In Sud America è “L’Anno dell’Italia in America Latina: storie, viaggi, scoperte e imprese”, un programma promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che punta a integrare e valorizzare i mille volti della presenza italiana nel sub-continente latinoamericano. Un progetto che mira a evidenziare soprattutto quegli aspetti non convenzionali in grado di aprire le più ampie prospettive per il futuro delle relazioni tra l’Italia e l’America Latina. Un lungo anno 2015-2016 ricco di manifestazioni, per creare occasioni utili alla costruzione di ponti stabili di collaborazione: 10 sezioni e oltre 100 grandi eventi per valorizzare l’Italia contemporanea nelle sue componenti culturali, economiche, scientifiche e tecnologiche. In questo ricco calendario si inserisce anche una rassegna cinematografica dedicata in Argentina a Pasolini, nel ricordo dei 40 anni dalla scomparsa. Ne dà notizia il sito www.9colonne.it del 29 settembre 2015 che qui riportiamo.
www.9colonne.it – 29 settembre 2015
Il prossimo 2 novembre si commemorano i 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini. Nell’ambito della serie di eventi programmati in occasione dell’Anno dell’Italia in America Latina, il Consolato generale d’Italia a Rosario presenta, in collaborazione con “El Cairo Cine Público” e il Ministerio de Innovación y Cultura de la Provincia di Santa Fe, una rassegna cinematografica che vuole essere un omaggio al Pasolini scrittore, al Pasolini regista, al Pasolini documentarista e osservatore ma soprattutto al Pasolini visionario, che riuscì come pochi a mantenersi all’avanguardia e allo stesso tempo diventare “atemporale ed eternamente contemporaneo”. “Le sue parole e le sue immagini – sottolinea il Consolato in una nota – hanno validità ancora oggi, in questo mondo che è tanto cambiato, ma che sembra non avere imparato nulla”.
Appuntamento tutti i giovedì di ottobre, alle 22.30, presso “El Cairo Cine Público” di Rosario. Si comincia con Mamma Roma (1 ottobre), poi si prosegue con Appunti per un’Orestiade africana (8 ottobre), Uccellacci e uccellini (15 ottobre), La commare secca (film d’esordio di Bernardo Bertolucci, tratto da un soggetto di Pasolini (22 ottobre), infine si chiude con La Rabbia (29 ottobre).