PPP e la musica al Parco Letterario di Ostia (17 maggio 2015)

Se gentile segnalazione degli organizzatori (Parco Letterario Pier Paolo Pasolini di Ostia, Società Dante Alighieri e Centro Habitat Mediterraneo), pubblichiamo volentieri l’informazione sul nuovo appuntamento di domenica 17 maggio 2015 al  Parco Letterario Pasolini di Ostia, in programma all’interno dei percorsi di “Un Parco di libri”. Al centro dell’attenzione il rapporto tra Pasolini e la musica, un tema che sarà perlustrato da Guido Mazzon, musicista e scrittore, nonché cugino del grande poeta di Casarsa. Ciò a riprova dell’interesse per la figura e l’opera di Pasolini che, ucciso nel parco che gli è dedicato, vi trova ora una sorta di risarcimento retrospettivo. Dopo l’incontro di domenica, l’omaggio conoscerà un’ulteriore puntata il 4 luglio, con una lettura critica a più voci  su testi pasoliniani.  

Lido di Ostia, monumento alla memoria di Pasolini
Lido di Ostia, monumento alla memoria di Pasolini

A Ostia, prosegue domenica 17 maggio (ore 19.00),  all’insegna della poesia e con un grande omaggio a Pier Paolo Pasolini, la manifestazione culturale “Un Parco di libri” inaugurata il 26 aprile presso l’Oasi della Lipu gestita dal Centro Habitat Mediterraneo, Ente gestore del Parco Letterario dedicato al grande intellettuale che proprio qui perse la vita 40 anni fa.
Il tema dell’incontro con il pubblico di questa domenica sarà Pasolini e la musica, attraverso i ricordi, le note, le parole e i libri di Guido Mazzon,cugino di Pasolini. Sotto il titolo di Pier Paolo Pasolini e i mille sguardi del maestro delle primule, il programma prevede l’incontro appunto con la voce narrante e le musiche di Mazzon, che sarà accompagnato dai clarinetti di Marta Sacchi.
Guido Mazzon è autore tra l’altro de La tromba a cilindri. La musica, io e Pasolini  (con Cd audio di Guido Mazzon con Guido Bosticco,  Editore Ibis, 2008),  PPP. Il mondo non mi vuole più e non lo sa  (con Guido Bosticco, Ibis Ed), e “Per altre vie”. Incursioni nella filosofia della musica (con Guido Bosticco, ed.Apollo 2015).

L’appuntamento con il “Barattolibro” continua invece domenica 24 maggio (e poi il 20 giugno e 11 luglio). Grazie al bando “Io Leggo” della Regione Lazio finalizzato alla promozione del libro, è infatti iniziata la costituzione nel Parco di una biblioteca permanente dove sono già presenti 800 volumi, arricchiti da altri 200 libri donati dalla Società Dante Alighieri. Il meraviglioso connubio tra natura e letteratura ha già visto la partecipazione di centinaia di persone che durante la giornata nazionale delle Oasi Lipu hanno potuto scambiare i propri libri con quelli presenti presso il Centro Habitat Mediterraneo.

Prossimi incontri
21 giugno 2015
Marilyn, her words
monologo a cura di Loredana Cannata
L’artista presenta il monologo Marilyn, her words, di cui è anche autrice e regista. La Cannata racconta una Marilyn che, quasi alla fine della vita, riflette su se stessa, rivelando anche aneddoti poco conosciuti del suo mito. Il testo teatrale è scritto usando solo ciò che Marilyn disse e scrisse di se stessa: interviste, lettere, poesie e stralci della sua incompiuta autobiografia, parole che rivelano un’anima sensibile e fragile, spesso non seriamente considerata.

4 luglio 2015
Letter’Aria con Pasolini
Mauro Ponzi e gli studenti l’associazione “Letter’aria” coordinata da Francesco Muzzioli, propongono una lettura critica di alcuni brani pasoliniani che evidenziano i vari aspetti della sua scrittura. Con Alessi Amato, Massimo Castiglioni, Alice Finocchiaro, Francesco Iezzi e Giorgio Biferali (co-autore del recente Viaggio a Roma con Nanni Moretti, Lozzi Publishing, 2015).

Guido Mazzon
Guido Mazzon

Programma 

UN PARCO DI LIBRI
dal Barattolibro  alla lettura dei grandi poeti

Il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, la Società Dante Alighieri e il Centro Habitat Mediterraneo
Pier Paolo Pasolini e i mille sguardi del maestro delle primule
a cura di Guido Mazzon

con
Guido Mazzon (tromba, piano,conchiglia marina voce narrante)
Marta Sacchi (clarinetti , flauti, voce)

musiche di Guido Mazzon
testi di Pier Paolo Pasolini

domenica 17 maggio 2015 _ ore 19.00
Ostia nel Parco Letterario®Pier Paolo Pasolini

accesso dal Centro Visite Mario Pastore, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma
manifestazione aperta al pubblico

[idea]Info[/idea]
Valerio De Luca
Ufficio stampa Parchi Letterari / Società Dante Alighieri
www.ladante.it
www.parchiletterari.com
t 06 69304177 – cell 393 9482876

valerio@freetrade.it
skype: valeriofreetrade