Pistoia ricorda la collaborazione tra Bolognini, Moravia e PPP

Al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, a chiusura della manifestazione “Presente italiano”, domenica 11 ottobre alle ore 21.30, il Centro Mauro Bolognini rende omaggio a Mauro Bolognini e Pier Paolo Pasolini ricordando la loro collaborazione con Alberto Moravia per La giornata balorda (1960), uno dei cinque film del cineasta pistoiese scritti anche da Pasolini.
La serata è organizzata in collaborazione con l’Associazione Fondo Alberto Moravia e con il Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna. Infatti i responsabili delle tre istituzioni culturali, rispettivamente Nour Melehi (Associazione Moravia), Roberto Cadonici (Centro Bolognini) e Roberto Chiesi (Centro Studi Pasolini), interverranno sul film che verrà proiettato nella versione integrale. Umberto Guidi sarà il moderatore dell’incontro, cui parteciperà  anche Manolo Bolognini, importante produttore che collaborò con Pasolini per Il Vangelo secondo Matteo (1964) e Teorema (1968).

"La giornata balorda" (1960). Locandina
“La giornata balorda” (1960). Locandina

“Prendendo spunto da alcuni racconti di Alberto Moravia, l’architetto e regista pistoiese Mauro Bolognini racconta una storia fuori dal contesto del boom economico. Il soggetto è tratto per la precisione da Il naso (Racconti romani) e La raccomandazione (Nuovi racconti romani). È la storia
di un ragazzo che fa di tutto per trovare una raccomandazione e poi un lavoro e non riuscendoci ruberà un anello ad un morto.
La censura si scagliò violentemente sul film accusandolo di oscenità e intervenendo sulla scena in cui il protagonista ruba l’anello ad un morto, come nella nota novella di Boccaccio (Andreuccio da Perugia, ndr). Non solo, ma anche perché si alludeva alla frode alimentare dell’olio fatto col grasso di cavallo. Fu il ministro Tupini ad ordinarne il sequestro su tutto il territorio nazionale. In pieno boom economico, un periodo per molti aspetti “florido” e ottimista, Bolognini racconta la corruzione, lo scandalo, la noia, l’arrivismo e la rassegnazione di una Roma cinica e abbruttita” (da terzapagina.it)

 [idea]Info[/idea]
Centro Mauro Bolognini
Corso Gramsci 125
51100 Pistoia

t 0573 991627
f 0573 991627
info@centromaurobolognini.it