“Pasolini e Sciascia: «Ultimi eretici»”: presentazione del volume il 12 novembre a Casarsa

Sarà presentato venerdì 12 novembre, alle 18, nella sala consiliare di palazzo Burovich, sede del municipio di Casarsa della Delizia,  il volume Pasolini e Sciascia. Ultimi eretici, curato da Filippo La Porta, decimo Quaderno del Centro Studi Pasolini (collana Ricerche).

Pubblicato da Marsilio, raccoglie gli atti dell’omonimo convegno che il Centro Studi organizzò nel novembre 2019, in collaborazione con l’associazione “Amici di Leonardo Sciascia”, in occasione del trentennale della morte dello scrittore e intellettuale di Racalmuto, con l’eloquente sottotitolo Affinità e differenze tra due intellettuali soli e disorganici, «fraterni e lontani».

La pubblicazione gode del contributo della Friulovest Banca.

Sciascia condivise con Pasolini impegno civile e al tempo stesso “disorganicità”, avversione al potere e alle sue retoriche, laicità ma con senso del sacro, un’idea di letteratura come verità. Curato da Filippo La Porta, il volume contiene, oltre al suo contributo, interventi a firma di Roberto Andò, Roberto Chiesi, Andrea Cortellessa, Davide Luglio, Daniela Marcheschi, Bruno Pischedda, Ricciarda Ricorda, Giuseppe Traina, Guido Vitiello.

Con Filippo La Porta venerdì interverrà il neopresidente dell’Associazione Amici di Leonardo Sciascia Valerio Cappozzo, italianista, docente universitario negli Stati Uniti. Introdurrà l’incontro la giornalista Cristina Savi.

Ingresso libero, consigliata la prenotazione.

– Tel.: (+039) 0434 870593
– E-mail: info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it