L’Africa di Pasolini a Tagliacozzofilm

http://www.pagineabruzzo.it/ – 9 agosto 2013

Ancora due appuntamenti per Tagliacozzoinfilm: sabato 10 e domenica 11 agosto, a Palazzo Ducale due proiezioni dedicate a Pier Paolo Pasolini: Africa! Unica mia alternativa e Appunti per un’Orestiade africana

Africa! Unica mia alternativa
Colloquio con Gian Vittorio Baldi – registrato il 7 luglio 2012 a Borghetto di Brola, Modigliana – durante il quale il grande regista e produttore ripercorre quello che è stato il suo rapporto con Pier Paolo Pasolini, dal primo incontro nel 1960 tramite Federico Fellini fino alla morte del poeta avvenuta nel 1975. In particolare Baldi approfondisce la sua esperienza come produttore di Pasolini per Porcile e, soprattutto, per Appunti per un’Orestiade africana dando una chiave di lettura nuova e originale ad una delle opere piĂą sofferte del poeta e regista bolognese/friulano. A seguire Appunti per un’Orestiade africana.

Appunti per un’Orestiade africana
Girato nel 1970, è un diario di viaggio, un saggio per immagini (…) Pasolini percorre l’Africa cercando i corpi e i luoghi per un “film da farsi”, ispirato alla trilogia dell’Orestiade di Eschilo: il film non si farĂ  mai, ma il sopralluogo presto diventa l’immagine inedita e irripetibile di un continente che sta dolorosamente uscendo da secoli di colonialismo, che Pasolini osserva come spazio di un violento e “magico” processo di metamorfosi dal mondo arcaico alla modernitĂ . E’ la voce stessa del poeta che, nel commento sonoro, ci guida lungo questo itinerario filmico e culturale.” (cit. da Pier Paolo Pasolini, Appunti per un’Orestiade africana, Edizioni Cineteca di Bologna, Collana Il Cinema Ritrovato).