Il CSPPP di Casarsa a Dublino

Nel 2016 proseguono i contatti internazionali di collaborazione e studio del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, che nel 2015 è già stato partner attivo di molte iniziative pasoliniane realizzate a Praga, Lisbona, Stoccolma e Düsseldorf, anche in collaborazione con i locali Istituti Italiani di Cultura.
In linea con questa rete di rapporti si colloca l’omaggio a Pasolini a quarant’anni dalla morte che si terrà giovedì 21 gennaio 2016, alle ore 18, nell’Aula Magna del prestigioso Trinity College di Dublino, che vanta tra suoi studenti Jonathan Swift, Oscar Wilde e Samuel Beckett ed è celebre per l’antica biblioteca in legno, ricca di oltre cinque milioni di volumi. L’iniziativa è inoltre realizzata in stretta sinergia con l’Istituto Italiano di Cultura della città, l’Italian Society del Trinity College, l’Ente Friuli nel Mondo, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia  e il Fogolâr Furlàn d’Irlanda, animato da Davide Gessi e Claudio De Nardo.

"Pasolini, the poet. Friuli, Italy and beyond". Locandina
“Pasolini, the poet: Friuli, Italy and beyond”. Locandina

Tema del convegno, con particolare riferimento alla formazione poetica di Pasolini in Friuli, è Pasolini, the poet: Friuli, Italy and beyond, pensato come tributo al Pasolini poeta, dagli esordi casarsesi alla successiva evoluzione in lingua nazionale.
Parteciperanno all’incontro con contributi specifici Giuliana Adamo, docente al Trinity College, Angela Felice, direttore del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, e  Luciano Martinengo, traduttore inglese della poesia pasoliniana. Sigillerà la serata  Loris Vescovo, noto musicista friulano e fresco vincitore del Premio Tenco 2014  per la sezione “musica dialettale”, che offrirà alcuni brani tratti dallo spettacolo Pierpauli e da lui musicati su liriche friulane del giovane Pasolini.

[idea]Info[/idea]
Istituto Italiano di Cultura
11 Fitzwilliam Square East, Dublin 2 – D02 KN81
t 00 353 (1) 662 0509 / 662 1507
f 00 353 (1) 6766716
e-mail: iicdublino@esteri.it
www.iicdublino.esteri.it

Trinity College di Dublino. L'antica biblioteca
Trinity College di Dublino. L’antica biblioteca lignea