La cerimonia della 37^ edizione dei Premi Pier Paolo Pasolini si è svolta presso la biblioteca della Cineteca di Bologna venerdì 17 dicembre 2021. Sono intervenuti Roberto Chiesi, responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini di Bologna e, con collegamento online, Flavia Leonarduzzi, presidente del Centro Studi Pasolini di Casarsa della Delizia. A rappresentare la giura il presidente Marco Antonio Bazzocchi.
La giuria della XXXVII edizione dei Premi Pier Paolo Pasolini, composta dai professori Marco Antonio Bazzocchi, Luciano de Giusti Massimo Fusillo, Hervé Joubert-Laurencin e Niva Lorenzini, ha attribuito il premio per l’anno 2021 alle seguenti tesi:
Per la sezione di tesi magistrali premio ex aequo alle tesi di Giada Di Pino – Una commedia violenta: il romanzo di Pasolini tra Dante e il Vangelo (Università di Catania) e Ariel Ragaiolo – San Paolo come Figura di Dante e Pasolini (Università di Bologna).
Per la sezione di tesi di dottorato il premio è andato alla tesi di Georgios Katsantonis, Drammaturgie del corpo patetico. “Orgia”, “Porcile”, “Calderòn” di Pier Paolo Pasolini (Scuola Normale Superiore di Pisa).
*Fotografia in copertina: Giada Di Pino, di Margherita Caprilli (Cineteca di Bologna)