Con la FICC anche la Sardegna ricorda l'”usignolo” Pasolini

Anche la Sardegna, grazie all’impegno del Centro Regionale F.I.C.C. dell’isola, tributa il suo ricordo a Pasolini con una ricca rassegna di manifestazioni tra novembre e dicembre 2015, che si fregia di un bel titolo suggestivo: “Quell’usignolo cantava. Quarant’anni senza Pier Paolo Pasolini”.
Nel programma  trova spazio non solo l’immancabile attenzione al cinema pasoliniano, ma anche l’indagine su aspetti meno scandagliati dell’operosità artistica e intellettuale del geniale autore. Tra essi, la categoria e il sentimento del sacro, al centro del volume Pasolini e l’interrogazione del sacro, a cura di Angela Felice e Gian Paolo Gri (Marsilio, 2013), e l’infaticabile capacità organizzativa di Pasolini, specie negli anni giovanili, argomento che sarà sondato da uno specifico momento di riflessione. Da ricordare che sarà presentato anche il cofanetto Dvd del film Salò o le 120 giornate di Sodoma, recentemente pubblicato dalle edizioni della Cineteca di Bologna per la cura di Roberto Chiesi.
Sulla interessante manifestazione, sostenuta da vari enti pubblici e privati e realizzata in collaborazione  con Centro Studi Pasolini di Casarsa della Delizia, Centro Studi-Archivio Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, Archivio Pasolini di Ciampino, A.A.M.O.D. –Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Circolo F.I.C.C. “Lumière” di Trieste (media-partnership di “Diari di Cineclub”),  pubblichiamo volentieri  il comunicato stampa che ci è pervenuto dagli organizzatori.  Un grazie a Patrizia Masala (FICC) e a Angelo Tantaro (“Diari di Cineclub”).

Quell’usignolo cantava. Quarant’anni senza Pier Paolo Pasolini
Sardegna – novembre/dicembre 2015

"Quell'usignolo cantava. Quarant'anni senza Pasolini". Locandina
“Quell’usignolo cantava. Quarant’anni senza Pasolini”. Locandina

Il Centro Regionale F.I.C.C. Sardegna, grazie all’impegno dei Circoli del Cinema presenti sul territorio, coordina un articolato cartellone di iniziative in occasione del quarantennale dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini. Il progetto è realizzato grazie al sostegno della F.I.C.C. -Federazione Italiana Circoli del Cinema, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, della Società Umanitaria -Cineteca Sarda, di Sardegna Teatro -Teatro Massimo di Cagliari, con la collaborazione del Centro Studi Pasolini di Casarsa della Delizia, dell’Archivio Pasolini di Bologna, dell’Archivio Pasolini di Ciampino, dell’A.A.M.O.D. –Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, del Circolo F.I.C.C. “Lumière” di Trieste, e con la media-partnership di “Diari di Cineclub”.

Le proiezioni presso i Circoli sardi si avvicenderanno nei mesi di novembre e dicembre, ma altre iniziative sono previste anche nelle prime settimane del 2016.

Di seguito, gli appuntamenti di novembre.

18 novembre 2015, h.18.30 –Cagliari, Cineteca Sarda (viale Trieste, 126)
presentazione del libro
PASOLINI E L’INTERROGAZIONE DEL SACRO
a cura di Angela Felice e Gian Paolo Gri
Marsilio, Venezia 2013

Il volume raccoglie gli atti di due convegni, distinti e complementari, organizzati nel novembre 2011 a Casarsa e a Bologna, sedi di Centri Studi impegnati nella valorizzazione dell’opera pasoliniana, e consolida con un terzo numero la collana “Pasolini. Ricerche” che la casa editrice Marsilio ha progettato insieme al Centro Studi di Casarsa, accogliendone la proposta culturale e diffondendola a livello nazionale. All’interno, i contributi di 19 studiosi sulla tematica del “sacro”, categoria e sentimento che attraversa l’opera di Pasolini, ne motiva anche l’opposizione irriducibile al tempo desacralizzato della storia lineare e, dopo di lui, continua a porsi come interrogazione problematica e prospettica per le ipoteche del presente.
Alla presentazione, parteciperanno Angela Felice, curatrice dell’opera, e Filippo La Porta, critico letterario.

18 novembre 2015, h. 20.30 –Cagliari, Cineteca Sarda (viale Trieste, 126)
presentazione, proiezione e discussione del film
PIER PAOLO PASOLINI: CULTURA E SOCIETÀ
di Carlo di Carlo (20′, 1967)

Il film traccia un ritratto di Pier Paolo Pasolini e della sua attività letteraria e cinematografica, attraverso un’intervista con Pasolini stesso e una serie di riprese effettuate nelle borgate romane. Pasolini mette in risalto la sua vicenda di uomo di cultura, di scrittore, di poeta, di cineasta, con riferimenti ai problemi della vita italiana degli ultimi venticinque anni, e in particolare in rapporto alla condizione umana e sociale dei giovani e dei sottoproletari della periferia della capitale. Nel documentario sono inserite, come documentazione dell’attività cinematografica di Pasolini, alcune immagini tratte dai suoi film. Il documentario è l’unico realizzato nell’ambito del progetto “Primo piano. Personaggi e problemi dell’Italia d’oggi”.

19 novembre 2015, h. 18.30 –Cagliari, foyer del Teatro Massimo (viale Trento, 9)
seminario
PASOLINI: UN FORMIDABILE ORGANIZZATORE CULTURALE

Una tavola rotonda coordinata da Elisabetta Randaccio (I.F.F.S., F.I.C.C., critico cinematografico) a cui partecipano Marco Asunis (F.I.C.C.), Angela Felice (Centro Studi Pasolini, Casarsa della Delizia), Roberto Chiesi (responsabile dell’Archivio Pasolini, Bologna), Enzo Lavagnini (responsabile dell’Archivio Pasolini, Ciampino), Filippo La Porta (saggista, giornalista e critico letterario).
Nelle sue multiformi attività, Pasolini è stato anche un “organizzatore culturale”. Questo aspetto ancora poco noto di Pasolini verrà esplorato nella tavola rotonda: si prenderanno le mosse dalla sua esperienza del Cineguf di Bologna, il cineclub universitario (cresciuto negli anni del regime, nobilitato dalle prolusioni di Galvano della Volpe e di Carlo Longhi). Si ricorderanno quegli anni e i film “proiettati” che hanno formato il giovane universitario Pasolini. Si ricorderà, altresì, la sua esperienza di organizzatore e scrittore teatrale, qualche anno più tardi a Casarsa.
Durante l’incontro, sarà esposta una selezione delle tavole fotografiche tratte dalla mostra Sul set del Vangelo secondo Matteo, di Domenico Notarangelo, gentilmente concesse dal Circolo del Cinema F.I.C.C. Lumière di Trieste, che sarà allestita negli spazi del Teatro Massimo a gennaio 2016.

20 novembre 2015, h. 18.30 –Terralba, Teatro Civico (piazza Libertà)
presentazione del cofanetto
SALÒ O LE 120 GIORNATE DI SODOMA
a cura di Roberto Chiesi

Presentazione del volume e del cofanetto dvd di Salò o le 120 giornate di Sodoma, e proiezione di una rara intervista rilasciata da Pasolini contenuta tra gli extra del cofanetto. Saranno presenti l’autore Roberto Chiesi (critico cinematografico e responsabile dell’archivio Pasolini di Bologna) e Angela Felice (direttrice del Centro Studi Pasolini di Casarsa della Delizia). Coordina la serata Marco Asunis, Presidente Nazionale F.I.C.C.
Seguirà aperitivo di autofinanziamento a km0, organizzato dal Circolo F.I.C.C. Rizoma.

Proiezioni e discussioni organizzate dai Circoli nel mese di novembre 2015:

lunedì 2 novembre, ore 18.30/20
Sopralluoghi in Palestina per Il Vangelo secondo Matteo
@Cineclub Casablanca (Ossi)

mercoledì 4 novembre, ore 20.30
Che cosa sono le nuvole? (ep. Capriccio all’italiana, P.P.Pasolini, Italia 1967)
La Terra vista dalla Luna (ep. Le Streghe, P.P.Pasolini, Italia 1967)
@ Circolo Kinemakine (Cinema Ariston, Bitti)

lunedì 9 novembre, ore 20
Mamma Roma (P.P.Pasolini, Italia, 1962)
@ Circolo ARCinema, Circolo Charlie Chaplin (via Puccini 51, Cagliari)

martedì 10 novembre, ore 20.30
La rabbia (P.P.Pasolini, Italia, 1963)
@ Circolo Laboratorio 28 (via Montesanto 28, Cagliari)

mercoledì 11 novembre, ore 20
Pasolini, un delitto italiano (Marco Tullio Giordana, Italia 1995)
@Circolo Antonio Gramsci (via Doberdò 101, Cagliari)

venerdì 13 novembre, ore 19
Accattone (P.P.Pasolini, Italia 1961)
@Circolo Nuovo Pubblico, Monserratoteca, Circolo La Macchina Cinema
Associazione L’Alambicco (via Porto Cervo 2, Monserrato)

venerdì 20 novembre, ore 22
Che cosa sono le nuvole?(P.P.Pasolini, Italia 1967)
@Cineclub Rizoma (Teatro Civico, piazza Libertà, Terralba)

sabato 21 novembre (Sede Consulta Giovanile, via Arborea snc, Marrubiu)
ore 18: inaugurazione sede Consulta Giovaniledi Marrubiu
ore 18.30: presentazione del volume a fumetti Diario segreto di Pasolini, con gli autori Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis
ore 20.30: aperitivo di autofinanziamento a km0
ore 22.30: selezione musicale Ritmi eretici e suoni corsari: viaggio (semi)immaginario attraverso la discoteca di PPP
@Circolo F.I.C.C Consulta Giovanile di Marrubiu

domenica 22 novembre (Teatro dei salesiani, piazza Maria Ausiliatrice, Arborea)
ore 18.30: reading Una storia sbagliata: letture dalle opere di Pasolini
ore 20.30: aperitivo di autofinanziamento a km0
ore 22.00: proiezione Porcile (P.P.Pasolini, Italia 1969)
@Circolo F.I.C.C. S’Ena Arrubia

venerdì 27 novembre, ore 20
Album (Valeria Patanè, Italia 2012) e reading con i poeti Luciano Marongiu e Angelica Piras
@Circolo La Macchina Cinema, Circolo Lumiére, Associazione L’Alambicco (via Sulcitana 117, Elmas)

Ingresso alle proiezioni con tessera F.I.C.C. dei rispetti Circoli.
Progetto grafico a cura di Bakis Murgia.

[idea]Info[/idea]
ficcsardegna@gmail.com