“Comizi d’amore 2.0”, corti in concorso per il festival Arcipelago di Roma

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla ventitreesima edizione di ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, che avrà luogo a Roma, al Teatro Palladium e all’Ambra alla Garbatella, dal 4 all’8 novembre 2015.
Realizzata da Stefano Martina, Fabio Bo, Giuliana La Volpe e Alberto M. Castagna, con la collaborazione di Alessandro Nardulli, Michela Greco, Alessandro Tiberio e Ilaria Ravarino, ARCIPELAGO è la manifestazione dedicata ai nuovi formati audiovisivi e ai talenti emergenti più seguita in Italia, e conta al suo attivo la scoperta di filmmaker ormai ben noti come Edoardo Winspeare, Pappi Corsicato, Roberta Torre, Eugenio Cappuccio, Alessandro Piva, Paolo Genovese, Luca Miniero e – più recentemente – Claudio Noce.
Oltre a numerosi eventi speciali, omaggi e retrospettive, e ai concorsi internazionali The Short Planet (riservato ai cortometraggi) e World Wide Series (dedicato invece alle Web Series), la cui selezione è ad invito diretto del Festival, l’edizione 2015 prevede un bando per varie sezioni competitive, tra cui segnaliamo in particolare il concorso tematico Comizi d’amore 2.0, ispirato all’omonimo documentario di Pier Paolo Pasolini  girato nel 1963 e distribuito nel 1965. Riservato ai filmmaker italiani (o stranieri stabilmente residenti in Italia), il concorso è un omaggio al celebre cineasta, scrittore e polemista, e intende celebrarlo in occasione del quarantennale della tragica e prematura scomparsa. Sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip) e tutti i formati, inclusi i micro-video realizzati con le app per smartphone e tablet (Vine, Instagram Video, MixBit, Magisto, etc.). La durata minima è di 6 secondi, la massima di 10 minuti. Un bando specifico è disponibile sul sito del Festival.

"Arcipelago Film Festival" 2015. Manifesto
“Arcipelago Film Festival” 2015. Manifesto

Per questo specifico concorso le copie dei film in visione per la pre-selezione (link, DVD o Blu-ray) vanno inviate entro il 25 settembre 2015.  Entro quella data le iscrizioni debbono essere effettuate esclusivamente compilando il modulo d’iscrizione online sul sito web del Festival (www.arcipelagofilmfestival.org), dove è consultabile anche il regolamento integrale.
I video selezionati verranno proiettati a Roma dal 4 all’8 novembre, al Teatro Palladium e all’Ambra alla Garbatella. In palio un premio di € 500,00.

 [idea]Info[/idea]
t 06 39388262 / f 06 83609471
Skype: festival_arcipelago
E-mail info@arcipelagofilmfestival.org
www.arcipelagofilmfestival.org

www.facebook.com/ArcipelagoCortoFestival
www.twitter.com/ArcipelagoShort