A Villa Manin (Ud) Patti Smith in “Concert for Pasolini”

A Villa Manin di Passariano di Codroipo (Udine) si terrà il 1^ agosto 2015 l’attesissimo concerto che la leggendaria Patti Smith vuole dedicare a Pasolini, nella terra friulana che ne ha conosciuto la fondamentale formazione sentimentale e poetica. Grazie alla sinergia tra Azienda speciale Villa Manin, Regione Fvg e Centro Studi Pasolini di Casarsa della Delizia, sarà un  incontro tra due artisti che è siglato non solo dalla musica ma anche dalla sintonia emotiva, intellettuale e politica.
Ne dà conto Anna Dazzan in un articolo per il “Messaggero Veneto” che qui volentieri pubblichiamo.

Patti Smith: “Sarà il concerto per Pasolini”
di Anna Dazzan

www.messaggeroveneto.gelocal.it – 28 luglio 2015

Ci sono persone che hanno vite troppo corte, ma anche molto intense. Ci sono persone che lasciano segni profondissimi. Ci sono persone che ci si sente in obbligo di celebrare, con gesti anche piccoli, ma potenti. Pier Paolo Pasolini è un uomo di cui si è detto troppo, eppure mai abbastanza, ed è una di quelle persone che in tanti voglio rievocare, a modo loro.
Domenica scorsa, nel meraviglioso parco di Villa Manin, si è ad esempio svolta l’anteprima del delicatissimo spettacolo Suspir di me mari ta na rosa, con le letture tratte dal libro  Il film dei miei ricordi di Susanna Colussi e dalla raccolta di poesie La meglio gioventù  di Pier Paolo Pasolini e interpretate da Aida Talliente e Fabiano Fantini.
Bizzarra, ma evocativa coincidenza che, tra qualche giorno, sarà ancora una volta Villa Manin a far da teatro alla memoria di Pasolini. A dar la voce al poeta di Casarsa, sarà però questa volta Patti Smith, che durante la sua ultima apparizione in Friuli aveva già dichiarato tutta la sua ammirazione per Pasolini. «Forse il primo punk rock della storia è stato Mozart, così come il primo rivoluzionario è stato Gesù. Uno che aveva idee nuove e forti e che ho imparato a guardare in maniera diversa anche grazie al Vangelo secondo Matteo di Pasolini, un artista che io apprezzo davvero tantissimo». Così aveva lasciato gli studenti del liceo musicale Percoto di Udine, promettendo loro lo scorso dicembre che proprio a Pasolini avrebbe dedicato un pensiero durante il suo live al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

E ora  la sacerdotessa del rock è pronta a ripetersi ma più in grande. Il 2015, infatti, è l’anno che celebra i 40 di vita di Horses, l’album con cui Patti Smith ha segnato una svolta epocale nella storia del punk rock oltre che l’ingresso di un nuovo linguaggio musicale ancora oggi di un’attualità sorprendente, ma è anche quello dei 40 anni dalla morte dello scrittore di Casarsa (avvenuta la notte del 2 novembre del 1975). Una coincidenza che ha spinto la Smith a voler dedicare l’ultima tappa del suo tour italiano proprio a lui: Concert For Pasolini si terrà, infatti, sabato primo agosto alle 21.30 nel Cortile d’Onore di Villa Manin.
Sul palco insieme a lei nell’evento di chiusura della rassegna Villa Manin Estate 2015, ci saranno Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alla batteria, storici compagni dal 1975 che hanno partecipato alle recording session di Horses, il meno elettrico dei suoi dischi degli anni ’70, Tony Shanahan al basso che collabora con la Smith dal suo ritorno sulla scena, dalla metà degli anni Novanta, e il chitarrista Jack Petruzzelli.
Organizzato da Zenit srl in collaborazione con l’Azienda speciale Villa Manin, la Regione Friuli Venezia Giulia e il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, il Concert for Pasolini si pone dunque anche l’obiettivo di omaggiare la sua figura attraverso il linguaggio della musica, affidato a un’artista che da quarant’anni comunica con la sua arte e che in più occasioni ha dato dimostrazione di conoscere e stimare non solo il poeta, lo scrittore, il regista e l’editorialista, ma anche l’uomo Pasolini.
I biglietti per questo evento, inserito anche nel pacchetto Music&Live dell’Agenzia Turismo Fvg, saranno in vendita online su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.
Tutte le info su www.azalea.it.