A Tuscania anche le musiche del “Decameron” di PPP

http://www.osservatorelaziale.it – 11 agosto 2013

L’appuntamento è per venerdì 23 agosto 2013 – h. 21.00 presso l’ Anfiteatro Giardini Parco Torre di Lavello

Tuscania (VT) – Nella provincia di Viterbo la gli eventi musicali non si esauriscono mai. Il programma di questo Concerto di musica antica, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Crogiuolo” e che si terrà a Tuscania (Viterbo) venerdì 23 agosto – h. 21.00 presso l’Anfiteatro Giardini Parco Torre di Lavello, vuole essere un ideale dialogo e confronto tra due realtà musicali.

Da un lato il primo Barocco italiano, dall’altro la musica antica tradizionale del vicino Oriente. Queste due dimensioni sono colte nel loro carattere più essenziale, ossia quello popolare. La musica “del popolo”, seicentesca che interpreteremo è sopravvissuta ai secoli grazie ad un manoscritto di origine napoletana o romana: danze e “galanterie” della Roma o della Napoli di primo seicento contrappuntano così la musica delle strade e dei vicoli orientali, ispirazioni tratte dalla pellicola Il fiore dalle Mille e una notte di P.P. Pasolini, per approfondire questo dialogo tra questi due mondi.
La citazione si fa tuttavia diretta negli ultimi due brani del programma: il ritornello delle lavandaie del Vomero, antichissimo canto popolare napoletano, e la struggente canzonetta Fenesta ca lucive attribuita a Vincenzo Bellini, sono brani direttamente utilizzati da Pier Paolo Pasolini nel film  Decameron.