A Termoli uno spettacolo sul Pasolini corsaro

Sarà uno spettacolo teatrale dedicato a Pier Paolo Pasolini quello che 27 dicembre 2015 alle 21.00  si svolgerà sul palco del Cinema S. Antonio di Termoli. Lo spettacolo fa parte della rassegna di appuntamenti culturali promossi in ricordo di Pasolini dalla Fondazione Molise Cultura in sinergia con il Comune di Termoli.
P.P.P. Il Paese mancato  (questo il titolo del lavoro coprodotto da Teatramolisani e Metaschimatismòs e patrocinato dal MiBACT) si avvale della drammaturgia di Diego Florio, che ne è l’interprete, e di  Ilario Grieco, che lo dirige. Tratto da testi e opere di Pier Paolo Pasolini, lo spettacolo è incentrato sugli scritti civili e articoli giornalistici raccolti nei volumi Scritti corsari e Lettere Luteranelucide e disperate analisi sociologiche e politiche che Pasolini ha dato sulla trasformazione antropologica dell’Italia del dopoguerra, stravolta dalla nuova cultura edonistica di un inedito  “potere consumistico”.

"P.P.P. Il paese mancato". Locandina
“P.P.P. Il Paese mancato”. Locandina

“In scena – si legge nel comunicato della rappresentazione- non agirà un finto Pier Paolo Pasolini, un attore che cerchi di assomigliare al poeta, ma un intellettuale solitario e, come Pasolini, lasciato solo. Sarà il monologo, dunque, la forma drammatica attraverso cui Diego Florio farà rivivere quegli straordinari testi, in cui affondano ancora le radici di una storia nazionale presente, mutilata dalle sue inespresse verità”.

[idea]Info[/idea]
I biglietti sono disponibili al Cinema S.Antonio a partire dalle 20 del giorno dello spettacolo.