Per il quarantennale della morte di Pier Paolo Pasolini il progetto “Classici Contro”, promosso da Ca’ Foscari di Venezia e dalle Università di Trento e di Udine, con il concorso, tra gli altri, del Comune di San Vito al Tagliamento, di Pordenonelegge e del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, fa risuonare la voce altra del poeta Pasolini, che parla in modo diverso dei classici antichi, perché se ne appropria e li reinventa con una nuova luce potente. È il ricordo di un Pasolini ‘classico contro’ che ama infrangere gli stereotipi, anche quelli dei classici, nei luoghi dove visse gli anni più belli, sperimentando il seme della poesia e della lotta, e dove oggi è sepolto, protetto da un piccolo alloro.
Tutto questo avverrà nella giornata di venerdì 4 dicembre 2015 al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento (Pordenone), che Pasolini frequentò quando era ancora un cinema e che ora ospiterà le parole e le immagini dell’autore e le discussioni della ricerca.
I “Classici Contro” di questa edizione 2015 accendono la riflessione con al centro il tema della gioventù, proprio nei luoghi del giovane poeta e scrittore. Una scoperta e un’occasione critica per ripensare anche il nostro tempo.
Qui di seguito il programma della manifestazione.