A Salerno “NottePasolini” (Atto II). 8 maggio 2015

A Salerno, per la cura di Alfonso Amendola, docente di Sociologia degli audiovisivi sperimentali, e nella cornice dell’Università locale, prosegue l’itinerario di “NottePasolini”, l’importante e non convenzionale omaggio a PPP del cui “Atto I” questo blog ha già dato notizia il 25 ottobre 2014. L’8 maggio 2015, presso il Teatro dell’Ateneo di Salerno, è in programma infatti la seconda puntata, connotata da un intrigante intreccio di linguaggi espressivi, motivati dalla stessa multimedialità pasoliniana, e da una forte intenzione di dialogo tra Università e territorio.
Qui di seguito il programma della serata, che ricaviamo dai comunicati stampa della manifestazione.

 

Università di Salerno
Università di Salerno

Presso il Teatro dell’Università degli Studi di Salerno, venerdì 8 maggio ore 20.30 serata omaggio al poeta, scrittore, regista, intellettuale, giornalista e critico Pier Paolo Pasolini.
Per ricordare i 40 anni della sua tragica morte è stata organizzato un evento multimediale. Registi, studiosi, artisti, scrittori, giornalisti e videomaker vogliono ricordarlo attraverso una trasversale narrazione, caratterizzata da ascolti radiofonici, videomaking, reading-concerto, fotografia, letteratura, performance.
La serata dell’8 maggio si caratterizza per la pluralità delle voci, la vastità delle tematiche pasoliniane affrontate all’interno di una dimensione creativa e visionaria, che, se da un lato mette in risalto la location universitaria, dall’altro permette di stringere un rapporto sempre più sinergico tra Campus e Territorio. Al progetto, infatti, sono state avvicinate in prima persona realtà della provincia di Salerno, tra associazioni, movimenti, performer e professionisti.
L’evento è il secondo appuntamento della “Notte Pasolini” che si è svolta lo scorso 31 ottobre, presso il Teatro Ghirelli di Salerno, e si concluderà con la terza ed ultima tappa il prossimo 2 novembre 2015.

“NottePasolini” (atto II), che rientra tra le iniziative promosse da “UnisArt” (polo delle attività culturali dell’Ateneo), è diretta da Alfonso Amendola (cattedra di Sociologia degli audiovisivi sperimentali) in collaborazione con Luca Lanzetta (Art Director) e ha come media-partner UniSound (la web radio dell’Ateneo), l’Associazione “MusicAteneo”, “Telecolore”, Rivista “Milena”, “Davicon Productions” e “MPS Social”.

Tre i momenti di “NOTTEPASOLINI” (atto secondo), un articolato progetto tra racconto, invenzione audiovisiva e scritture,  in programma all’Ateneo salernitano.

La serata viene inaugurata, alle ore 20.30, con i saluti istituzionali di Aurelio Tommasetti  (Magnifico Rettore Università di Salerno) e di Pina De Luca, Delegato del Rettore alle Arti e allo Spettacolo (coordinamento UnisArt).

Alle 20.45, è in programma il reading musicale a cura di Pasquale De Cristofaro (attore, regista) e Gianfranco Rizzo (presidente Associazione Musicateneo). Sullo schermo centrale del palco, grazie ad un lavoro dell’associazione Davicon Productions e a partire da un dipinto dell’artista Marianna Battipaglia, viene composto il volto del Poeta, con un ritmo che scandisce le fasi salienti del reading. Il lavoro è tratto da Poeta delle ceneri, composizione poetica dello stesso Pier Paolo Pasolini. La lettura è di Pasquale De Cristofaro, le musiche di Gianfranco Rizzo (fisarmonica). La performance si ispira al poema autobiografico, pubblicato postumo nel 1980 sulla rivista “Nuovi Argomenti”, a cura di Enzo Siciliano. A metà tra una dichiarazione poetica, un manifesto filosofico-esistenziale e una disperata comunicazione.

Alle 21.15, seguirà  il contributo audio-video esclusivo su Pier Paolo Pasolini  Sguardi inediti di Letizia Battaglia ed Enrique Irazoqui. La fotografa di fama internazionale, Letizia Battaglia, e l’attore che interpretò Gesù ne  Il Vangelo Secondo Matteo, Enrique Irazoqui, raccontano la loro esperienza personale con il poeta.

Alle 21.30,  è prevista la narrazione Nel ventre della Balena di Elio Goka (scrittore) e Davide Speranza (giornalista e narratore). Da Herman Melville a Charles Baudelaire, da Friedrich Nietzsche a Oriana Fallaci: un breve percorso letterario senza tempo, fatto di racconti, dove le voci di grandi scrittori ricompongono volto e parola di Pier Paolo Pasolini e il suo destino ineluttabile. Quasi gridassero all’uomo: “Ciascuno va per la propria strada. Pier Paolo cammina ancora davanti ai vostri occhi”.

Alle 21.45, la serata sarà sigillata dalla  performance teatrale, a cura di Teatro Grimaldello, dal titolo Davanti agli occhi. Un atto unico, con testi di Elio Goka, per la regia di Antonio Grimaldi, interamente dedicato alla vita e alle tematiche poetiche, cinematografiche e letterarie di Pasolini.