Prestigioso riconoscimento a Roberto Chiesi, studioso e critico cinematografico, nonché responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna. Giovedì 15 dicembre 2016, alla Casa del Cinema di Roma, gli verrà infatti conferito il Premio Charlie Chaplin organizzato per la 10.ma edizione dalla Libera Fondazione “Biblioteca del Cinema Umberto Barbaro” e dalla rivista di cultura cinematografica
“Cinemasessanta”, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema e la FICC – Federazione Italiana Circoli del Cinema. Mai premio più meritato, che in questo caso è condiviso anche con un grande del cinema italiano, il regista Marco Tullio Giordana.
Qui di seguito il comunicato diffuso dagli organizzatori della manifestazione, che ha come media partner “Diari di Cineclub”, periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica.
Premio Charlie Chaplin 2016
X edizione
Il 15 dicembre 2016 a partire dalle ore 16.45 a Roma, presso la Casa del Cinema (Largo Mastroianni 1), si terrà la X edizione del Premio Charlie Chaplin, istituito nel 2006 dalla Libera Fondazione “Biblioteca del Cinema Umberto Barbaro” insieme con la rivista di cultura cinematografica “Cinemasessanta” e in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Cinema e FICC – Federazione Italiana Circoli del Cinema.
Il premio è destinato a «personalità che nel campo della creazione artistica, della ricerca, degli studi, della pubblicistica e dell’organizzazione culturale hanno dato un contributo al rinnovamento e allo sviluppo del cinema italiano».
La giuria di quest’anno, composta da Mino Argentieri, Anna Maria Calvelli, Giulio Angella, Gianfranco Cercone, Angelo Salvatori, Patrizia Masala, Angelo Tantaro e Marco Asunis, conferirà la Medaglia della Presidenza del Senato al regista Marco Tullio Giordana e la Medaglia della Presidenza della Camera dei Deputati al critico cinematografico Roberto Chiesi.
La manifestazione prevede, oltre alla consegna delle Medaglie ai due candidati ritenuti dalla giuria più meritevoli per questa edizione, la proiezione di brevi sequenze e musiche tratte dai capolavori di Chaplin, la proiezione del film Lea (2015) di Marco Tullio Giordana e del cortometraggio Il labirinto dell’inferno di “Salò” (2013), a cura del Centro Studi-Archivio Pasolini di Bologna.
[idea]Info[/idea]Organizzazione
Patrizia Masala 328 0951378
Media Partner dell’evento
“Diari di Cineclub”- periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica