A Fondi  il 14.mo Film Festival si apre con PPP

A Fondi, in provincia di Latina, lunedì 21 settembre 2015  si alzerà il sipario sulla 14.ma edizione del Fondi  Film Festival, organizzato dall’Associazione Giuseppe De Santis in collaborazione con il Comune di Fondi, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Consiglio Regionale del Lazio, Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Conad Superstore, Banca Popolare di Fondi e con il patrocinio del Sistema Bibliotecario Sud Pontino.
L’edizione 2015 del Festival, con la direzione artistica di Marco Grossi e l’organizzazione generale di Virginio Palazzo, si svolgerà fino a domenica 27 settembre, snodandosi tra proiezioni di film, documentari e cortometraggi, incontri con registi e protagonisti nei diversi ambiti artistici e la presentazione di un libro sul percorso professionale del produttore Manolo Bolognini.
Le proiezioni e gli  incontri si terranno nella sala “Carlo Lizzani” del complesso di S. Domenico, mentre il chiostro sarà sede dell’incontro di sabato 26 con uno dei più importanti registi italiani contemporanei: Gianni Amelio, cui sarà dedicata la rassegna retrospettiva. Infine l’Auditorium comunale ospiterà domenica 27 il concerto del tenore italo-americano Gianluca Sciarpelletti, accompagnato dall’Orchestra da Camera Città di Fondi.
Da rimarcare che la giornata inaugurale della rassegna sarà dedicata a Pier Paolo Pasolini, nella ricorrenza del quarantennale della sua morte. Alla proiezione pomeridiana di Accattone (1961)  farà  seguito alle ore 21.00 una conversazione di Virginio Palazzo con Ettore Scola, che racconterà anche di un progetto di collaborazione con Pasolini, troncato dalla morte violenta del regista e intellettuale di Casarsa. In chiusura della serata il documentario La voce di Pasolini (2005) di Matteo Cerami e Mario Sesti.

Fondi Film Festival. Manifesto
Fondi Film Festival. Manifesto