A Cagliari il Festival/Premio Lussu nel segno di PPP, Bukowski e Sciola

Prende il via venerdì 7 ottobre 2016 a Cagliari, nella sala polifunzionale del Parco di Monte Claro, la seconda edizione del Festival Premio Emilio Lussu, una manifestazione a cavallo tra poesia, musica e cinema dedicata a Pier Paolo Pasolini, Charles Bukowski e Pinuccio Sciola. Questo nello specifico il programma, diffuso a firma di Francesco Abate su www.unionesarda.it del 5 0ttobre 2016. 

Al via il Festival e Premio Lussu, in nome di Pasolini, Bukowski e Sciola
di Francesco Abate

www.unionesarda.it – 5 ottobre 2016

Si parte venerdì 7  ottobre 2016 alle 19.00 con la serata dal tema Il contadino che parla il suo dialetto è padrone di tutta la sua realtà (P.P.Pasolini) che prevede la presentazione del Festival con Gianni Mascia Secchi e Alessandro Macis. A seguire l’anteprima cagliaritana del documentario Vinti ma non convinti. Francesco Masala, il capotribù nuragico (2016) con ospite il regista Marco Gallus. Subito dopo il recital poetico con Natalia Fernandez Diaz, Massimo Sannelli, Giuseppe Boy, Angelica Piras, Omar Suboh, Lollo Manca, Maria Grazia Spano e il cantautore Michele Rovelli.

Emilio Lussu
Emilio Lussu

Il tema di sabato 8 ottobre sarà, invece, Scrivere poesie non è difficile; difficile è viverle (Charles Bukowski), che vedrà in apertura (alle 19.00) la proiezione del cortometraggio di animazione L’uomo dagli occhi meravigliosi di Jonathan Hodgson. Seguirà il recital poetico con Natalia Fernandez Diaz, Massimo Sannelli, Gavino Angius, Fabrizio Raccis, Enrica Meloni, Boucar Wade. All’incontro partecipano anche gli allievi della Scuola Popolare di poesia “Coloris de Limbas” e il sassofonista Andrea Morelli. In chiusura di serata premiazione delle poesie vincitrici del Premio Emilio Lussu 2016.
Il titolo di domenica 9 ottobre è Cosa volevo fare da grande? Quando ero piccolo forse nessuno me l’ha mai chiesto, forse non lo ricordo: lavoravo la terra e picchiavo le pietre (Pinuccio Sciola). Il via è per le 19.00 con le proiezione dei documentari I semi di pietra di Giorgio Dettori e Frammento di Sardegna. Andata e Ritorno di Clarita di Giovanni. Seguirà il recital delle poesie vincitrici del Premio Lussu 2016.
In chiusura il reading di Gianni Mascia Tzacca ‘n’ Dub, con Francesco Medda Arrogalla.