David Grieco sta girando il film La Macchinazione, che vedrà protagonista Massimo Ranieri nei panni di Pier Paolo Pasolini. Del lavoro, che sarà nelle sale nell’autunno di quest’anno, il regista offre qualche anticipazione in un’intervista rilasciata a Stefano Amadio in prossimità del Festival del Nuovo Cinema di Pesaro (20-27 giugno 2015), dove ne sarà presentato un trailer. L’occasione è utile anche per una riflessione sulla morte di Pasolini, argomento che con il quarantennale della scomparsa del poeta e la recente archiviazione dell’inchiesta è tornato di incandescente attualità e alimenta un forte dibattito, anche istituzionale.
Quando il 2 novembre 1975 il corpo senza vita di Pasolini fu trovato all’Idroscalo, David Grieco fu tra i primi ad arrivare sul posto insieme al medico legale Faustino Durante. Aveva cominciato a lavorare nel cinema giovanissimo proprio con Pasolini e i due erano legati da una profonda amicizia; a lui la famiglia chiese di scrivere la memoria di parte civile del primo processo per l’omicidio. Grieco aveva deciso di chiudere con una storia che lo aveva fatto soffrire. E invece, quasi per caso, è tornato dietro la macchina da presa (a 11 anni dal film d’esordio Evilenko, tratto dal suo romanzo Il comunista che mangiava i bambini) per parlarne ancora. La Macchinazione racconterà gli ultimi tre mesi di vita di Pasolini.
La morte di Pasolini e le nuove indagini
di Stefano Amadio
www.cinemaitaliano.info – 6 giugno 2015
Tra gli ospiti della presentazione della nuova edizione Festival del Nuovo Cinema di Pesaro, David Grieco ci ha parlato del suo nuovo film La Macchinazione. E proprio a Pesaro, quest’anno in programma dal 20 al 27 giugno 2015, si potrà avere una brevissima anticipazione del film.
“Non potrò essere a Pesaro di persona per la presentazione -ha detto il regista- ma invierò un video con una mia dichiarazione e del materiale del film con alcune interessanti interviste”.
Il suo nuovo film tratta dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini, avvenuto nel novembre del 1975.
Sì, il quarantennale della scomparsa di Pasolini è una buona occasione per riaprire un caso che non è mai stato chiarito. Dopo la chiusura definitiva della vicenda da parte della magistratura, fra breve verrà proposta in Parlamento l’apertura di una commissione specifica sul caso Pasolini. L’iniziativa è partita da alcuni deputati di Sel che hanno già coinvolto una sessantina di altri colleghi. Insomma, il caso, chiuso dalla magistratura, verrà fortunatamente riaperto in sede parlamentare. Da lì potremo avere sicuramente qualche dato nuovo sulla vicenda.
Parlaci del film, dell’uscita e dei possibili festival.
Posso dire che andremo a Venezia, Toronto e San Sebastian. Tutti e tre. Protagonista de La Macchinazione è Massimo Ranieri, ma nel cast ci sono anche Libero De Rienzo, Milena Vukotic e Roberto Citran. L’uscita nelle sale è prevista per ottobre. Il 27 agosto invece uscirà il mio libro La Macchinazione edito da Rizzoli.