Pier Paolo Pasolini. “Povera Italia”, di Angela Molteni

Il volume Pier Paolo Pasolini Povera Italia. Interviste e interventi, 1949-1975 (Kaos edizioni) è uscito nell’ottobre 2013, pochi giorni prima della scomparsa della sua curatrice Angela Molteni.
Di quest’ultima fatica, sempre mossa dall’appassionato studio dell’opera di Pasolini, pubblichiamo il testo che Angela Molteni ha pensato per la quarta di copertina:

“L’opportunità di questa raccolta di interviste e di interventi pubblici di Pier Paolo Pasolini, risalenti agli anni 1949-1975, è nel fatto che contengono analisi e previsioni pienamente confermate dall’odierna Italia afflitta da una crisi senza precedenti:crisi non solo economica, ma anche politico-istituzionale e soprattutto socio-culturale. Detesto sentir dire di Pasolini che le sue idee erano preveggenti profezie, come se si trattasse di un mago vaticinante. Erano analisi intellettuali acute e rigorose, le cui implicazioni previsionali hanno trovato nel tempo parecchie conferme. Basti come esempio l’allarme pasoliniano per il potere omologatore della tv, e quello per le gravi insidie del conformismo e della modernità consumistica. Ho voluto intitolare questa raccolta Povera Italia non solo per richiamare le invettive pasoliniane (“Questo miserabile Paese che è l’Italia … La stronza Italia neocapitalistica e televisiva … Non voglio essere italiano …”), ma anche per evocare la “Italia povera” contadina e proletaria così amata dal poeta-regista”.

Angela Molteni

La copertina del volume "Pier Paolo Pasolini. Povera Italia", Kaos Edizioni (2013)
La copertina del volume “Pier Paolo Pasolini. Povera Italia”, Kaos Edizioni (2013)

25 ottobre 2013. Sull’autrice e sul suo ultimo lavoro pasoliniano pubblichiamo un ricordo del giornalista Lanfranco Palazzolo.

 

http://lanfrancopalazzolo.blogspot.it/ – 25 ottobre 2013

Oggi è uscito a Roma Povera Italia, libro curato da Angela Molteni che raccoglie articoli, scritti e interventi di Pier Paolo Pasolini. Si tratta di un libro postumo. La curatrice di Povera Italia è scomparsa lo scorso 11 ottobre. Non si tratta del primo libro curato o scritto da Angela Molteni, che infatti si è occupata anche di altri temi.
Non sapevo che Angela Molteni fosse un’ascoltatrice della Radio e che in passato avesse seguito molte mie interviste, apprezzandole. L’ho saputo solo dopo la sua scomparsa. Conoscevo perfettamente il suo sito su Pasolini per un motivo molto semplice: in passato aveva ospitato una mia intervista a Giorgio Galli su Pasolini, in occasione della pubblicazione di Pasolini comunista dissidente (Kaos Edizioni). Inoltre, nello stesso sito, erano state pubblicate anche alcune mie valutazioni (negative) sulla FNSI dopo che avevo visto e ascoltato un giudizio durissimo di Pasolini nei confronti di un giornalista sindacale, tale Lorenzo Scheggi.
E nemmeno avrei mai immaginato che Angela Molteni avrebbe messo in Povera Italia un intervento di Pasolini che, per primo, avevo trascritto, che amavo molto e che avrei voluto vedere pubblicato su qualche grande testata. Il sogno si è in qualche modo realizzato perché questo intervento, ora con il titolo Questa orrenda disgrazia, è stato pubblicato nel volume della Molteni.
E’ un editoriale “sportivo” di Pasolini su “Sprint”, una trasmissione sportiva della Rai realizzata nel febbraio 1996 all’indomani di un incidente aereo nel quale perirono tutti i componenti della squadra nazionale italiana di nuoto. L’editoriale in questione è stato pubblicato nel 2008 in questo blog.
Certo, fare un libro è qualcosa di unico. Da giornalista mi rendo conto che la pubblicazione di un libro ti rende in qualche modo immortale perché il libro vive con te oltre la tua esistenza. E forse questo libro della Molteni resterà come una delle più belle testimonianze per ricordarci di Pasolini, ma anche di chi ha avuto l’idea di regalarci questa straordinaria testimonianza. Grazie.