Mostra: “Chiamala Roma – Fotografie di Sandro Becchetti 1968-2013” dal 27 aprile

Dal 27 aprile al 5 settembre 2021 sarà possibile visitare presso il Museo di Roma in Trastevere la mostra intitolata Chiamala Roma – Fotografie di Sandro Becchetti 1968-2013, con immagini proveniente dall’Archivio Sandro Becchetti. La mostra è promossa dalla Sovraintendenza Capitolina Beni Culturali in collaborazione con Archivio Becchetti, Postcart Edizioni, Sistema Museo Perugia e il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia. I curatori sono Silvana Bonfili e Valentina Gregori.
Il Centro Studi dal 25 luglio all’18 ottobre 2020 ha ospitato a Casa Colussi una bellissima mostra dedicata al grande fotografo romano, organizzata insieme all’Archivio Becchetti e intitolata Pier Paolo Pasolini attraverso lo sguardo di Sandro Becchetti: frammenti di una narrazione.

Roma. Fotografia di Sandro Becchetti

Il senso di questa esposizione è una rivisitazione personale e poetica della città, che Becchetti mette in atto attraverso gran parte della produzione dedicata dal fotografo alla capitale, evidenziando l’unicità di una città contraddittoria e complessa.
«Attraverso l’obiettivo delle mie Pentax osservai una città in tellurico sconvolgimento sociale…antropologico, segnata da un’ansia di rinnovamento capace di spaccare la gerarchia fossilizzata dalle classi sociali e di cancellare…un’antica idea di sudditanza…È in quegli anni che ho potuto conoscere e fotografare a Roma molti tra i più importanti protagonisti del mondo artistico e culturale, italiano e internazionale, dell’epoca quali Ungaretti, Borges, Pasolini, Penna, Hitchcock, de Chirico per citarne alcuni».

Pasolini nella sua casa in Via Eufrate a Roma, 1971. Fotografia di Sandro Becchetti

Lo sguardo di Becchetti sulla città, che repentinamente cambia volto, si sofferma su dettagli e particolari che la rendono unica non solo per la sua antica e indubbia bellezza: scorci e visioni personali di luoghi narrano con ironia e affetto le trasformazioni di un territorio e dei suoi abitanti. I personaggi che la abitano o e le personalità che vi soggiornano per brevi o lunghi periodi, ne assorbono il clima e le suggestioni diventano testimoni del genius loci romano; siano ripresi ai margini della città tra le nuove borgate e le antiche mura, o immortalati nelle stanze austere dei vecchi e storici palazzi, o tra i quadri d’autore e le tappezzerie delle abitazioni borghesi.

Roma. Fotografia di Sandro Becchetti

La mostra evidenzia, quindi, l’importanza e il ruolo fondamentale degli archivi fotografici, sia privati, sia pubblici, nel ricostruire la memoria di un territorio dal punto di vista storico, sociale e soprattutto culturale.

Sandro Becchetti, nato a Roma nel 1935 inizia la sua attività di fotografo nella seconda metà degli anni Sessanta dello scorso secolo. Collabora con testate italiane, quali La Repubblica, L’Unità, Paese Sera, l’Espresso. Ma anche con la stampa internazionale: Life Liberation France presse.

→ Apertura al pubblico da Martedì 27 aprile 2021 ore 14.00 al 5 settembre 2021
Orari: dal martedì alla domenica ore 10.00-20.00
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Ingresso su prenotazione
Informazioni: Tel. 060608 (tutti i giorni 9.00 – 19.00)