“Teorema” di PPP per i 70 anni della Festa de l’Unità (Bologna, 29.IV.’15)

Per  il  settantesimo  anniversario della Festa Nazionale de l’Unità, che si tiene a Bologna, l’associazione culturale bolognese Casadeipensieri2015, in collaborazione  con  il  Centro  Studi-Archivio  Pier  Paolo Pasolini della Fondazione  Cineteca  di  Bologna, organizza una tavola rotonda su Teorema, l’opera  che  Pier  Paolo  Pasolini  concepì  nel  1966  in  forma di pièce teatrale,  per  poi decidere di assegnarle, due anni più tardi, la forma di romanzo e, pochi mesi dopo, di film.
Scritto  e  girato  nel 1968, Teorema al tempo stesso prefigura e supera la contestazione studentesca del maggio, perché immagina la dissoluzione della borghesia  in conseguenza dell’impatto con un dio (o un diavolo) misterioso e  ineffabile,  che  sconvolge  le  identità  dei  membri  di  una famiglia benestante di Milano con la violenza rivelatrice del sesso.
Il  romanzo, recentemente ristampato da Garzanti, anticipa per alcuni versi il grande  progetto  narrativo  incompiuto  di  Petrolio  e  si  basa  su un’alchimia tra brani narrativi scarnificati e testi lirici di grande forza poetica.  Il film è il primo di Pasolini ad essere completamente calato nel mondo  borghese  e  presenta  un linguaggio di assoluta libertà stilistica, dove  a brani puramente visionari si alternano altri lineari e didascalici, appunto seguendo l’andamento di un teorema dimostrativo.
Il film costituisce anche una delle più alte prove d’attrice di Laura Betti,  che vinse la Coppa Volpi quale miglior attrice alla Mostra del Cinema di Venezia del 1968, dove Pasolini si rifiutò di partecipare al concorso.
Quarantasette anni dopo, parleranno  del romanzo, del film, dell’epoca in cui uscì e delle polemiche roventi  che suscitò, Roberto Chiesi, responsabile del  Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna,   Gualtiero   De   Santi,  professore   di  Letterature  Comparate all’Università di Urbino e studioso di Pasolini da decenni, Davide Ferrari, poeta  e  saggista,  curatore  del volume  Pasolini e Bologna (1995). Il programma è completato da un intervento  video  di  Marco Antonio Bazzocchi dell’Università di Bologna, mentre  Piero  Mioli  interverrà su La messa da Requiem di Mozart,  colonna musicale del film. Moderatore dell’incontro sarà Marco Macciantelli.

Terence Stamp e Anne Wiazemsky in "Teorema" (1968)
Terence Stamp e Anne Wiazemsky in “Teorema” (1968)

Programma
 70 anni della Festa Nazionale de l’Unità – Bologna 2015

Casadeipensieri2015
Centro Studi– Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna

mercoledì 29 aprile 201 _ ore 21.00
Libreria (Parco della Montagnola) – Bologna

Teorema, il senso di un’epoca
dialogo
con Roberto Chiesi, Gualtiero De Santi e Davide Ferrari

intervento di Piero Mioli
su La messa da Requiem di Mozart, colonna musicale del film Teorema

intervento video di Marco Antonio Bazzocchi

modera Marco Macciantelli