Per il CSPPP prima nazionale di “Suite per Pier Paolo”, concerto di Glauco Venier

Appuntamento di eccezionale rilievo artistico sabato 27 febbraio 2016, alle ore 21, al Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini di Casarsa per un’iniziativa musicale favorita dalla stretta collaborazione tra Associazione “Don Gilberto Pressacco”, Centro Studi Pier Paolo Pasolini e Comune di Casarsa, insieme al sostegno di Regione Autonoma Fvg e Province di Pordenone e Udine. In prima nazionale sarà infatti eseguito il concerto Suite per Pier Paolo, su musiche originali composte in dedica al cantore delle primule da Glauco Venier, straordinario compositore-pianista friulano di fama internazionale, che per questa occasione speciale sarà affiancato dalla talentuosa voce-jazz di Alba Nacinovich, cantante fiumana, dal contrabbasso di Alessandro Turchet e dalla batteria di Luca Colussi.
Una formazione originale che, per un’ora di spettacolo a ingresso libero, sarà impegnata a  trasferire in evocazione sonora una partitura in forma di suite sulla traccia di alcune liriche friulane del giovane Pier Paolo e di altri autori che, come Federico Tavan, Amedeo Giacomini e Novella Cantarutti, sono stati variamente suggestionati dall’esempio pasoliniano e ne hanno personalizzato il modello poetico. Completa il programma il particolare arrangiamento riarmonizzato di alcune villotte e di alcuni canti popolari (immancabile un “Ballo furlano” da Mainerio), perle di un’anonima e antica tradizione canora in cui, anche secondo Pasolini, l’anima segreta del Friuli trova la sua espressione più autentica.
Con questo regalo musicale l’Associazione “Don Gilberto Pressacco”, con il suo presidente Flavio Pressacco, intende proseguire e sigillare a Casarsa le iniziative legate al Premio Maqôr che, in nome dei valori della “rusticitas”, ha incoronato nel 2014  proprio Glauco Venier e nel 2015, accanto a Federico Rossi dell’Associazione Colonos, anche il Centro Studi Pasolini di Casarsa, nella persona del suo direttore Angela Felice.
Il Centro Studi, dal canto suo, inaugura con orgoglio il suo programma di attività per il 2016 (sarà diffuso a breve) proprio con questo concerto, ouverture imperdibile di un ricco ventaglio di appuntamenti che poi si snoderanno con cadenza periodica fino all’inizio dell’estate.

Pianoforte
Pianoforte

Centro Studi Pier Paolo Pasolini
Associazione Gilberto Pressacco
Città di Casarsa della Delizia

con il sostegno di
Regione Autonoma FVG, Provincia di Pordenone, Provincia di Udine
Città di Casarsa della Delizia

annunciano
SUITE PER PIER PAOLO

concerto
prima esecuzione nazionale

Glauco Venier – pianoforte e composizioni
Alba Nacinovich – voce
Alessandro Turchet – contrabbasso
Luca Colussi – batteria

sabato 27 febbraio 2016 _ ore 21.00
Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini
Casarsa della  Delizia (Pn)

[idea]Info[/idea]
Centro Studi Pier Paolo Pasolini
Via Guidalberto Pasolini 4 – 33072 Casarsa della Delizia (Pn)
t 0434 870593
info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it
www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it

Associazione Culturale “Don Gilberto Pressacco”
C.P. 313 – Udine Centro
33100 Udine
t  340 8061030
info@pressacco.org
www.pressacco.org

Comune di Casarsa della Delizia
Biblioteca Civica
via XI Febbraio 16
33072 Casarsa della Delizia
t  0434 873981
biblioteca@comune.casarsadelladelizia.pn.it
www.comune.casarsadelladelizia.pn.it

[info_box title=”Glauco Venier” image=”” animate=””]dopo essersi diplomato in Organo presso il conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine (1985), comincia la sua carriera jazzistica studiando presso importanti masterclass italiani (Perugia, Siena, ecc.) e frequentando grandi maestri, uno fra i quali è Franco D’Andrea. Nel 1990 ha l’occasione di trasferirsi negli Usa per studiare presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston, con il pianista Ray Santisi. Nello stesso anno pubblica anche il suo primo CD, dal titolo Finlandia. La sua attività musicale poi prende vigore con la costituzione del trio con Salvatore Majore (contrabbasso) e Roberto Dani (batteria), con i quali registrerà diversi cd, fra il 1994 e il 1997.
Va poi certamente citato il suo lungo sodalizio con il trombettista Kenny Wheeler, insieme al quale e a Norma Winstone ha formato un trio che nel 2003 ha visto l’avvicendamento della tromba con il saxofono di Klaus Gesing, sancito dalla registrazione dell’album Chamber Music  per la Universal Music nel 2004 e ultimamente dal cd “Distances”, edito dalla ECM (2008). Un’altra collaborazione degna di nota è stata quella con Lee Konitz, contenuta nell’album Ides of March.
Ha eseguito concerti in Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca, Austria, Slovenia e Croazia, Russia, Belgio, Israele, Stati Uniti, Australia, Corea e Cina. Ha inoltre registrato sue composizioni per Rai, BBC, ORF, WDR e altre radiotelevisioni russe, slovene e croate. Attualmente è insegnante presso il corso di jazz del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.
Nel 2008 l’album Distances  di Venier (con Klaus Gesing e Norma Winstone) è stato nominato alla 51ma edizione dei Grammy Awards, come miglior album jazz vocale.
Glauco Venier, oltre ai già citati, ha suonato con Steve Swallow, Marc Johnson, Enrico Rava, Paolo Fresu, Joey Baron, Nguyên Lê, Gabriele Mirabassi, Diana Torto, Massimo Urbani, Gianni Basso, Maria Pia De Vito, Valery Ponomarey, George Garzone, Hal Crook, Stefano Di Battista, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso e molti altri.[/info_box]