“Oltre ogni possibile fine”. Pasolini a Napoli

OLTRE OGNI POSSIBILE FINE. Pasolini a Napoli a quarant’anni dalla morte

 

A quarant’anni dalla morte, il Nuovo Teatro Sanità dedica il mese di gennaio interamente a Pier Paolo Pasolini, affrontandone la produzione poetica, teatrale e letteraria in generale, per riflettere sul rapporto del poeta con la città di Napoli, scandagliandone non solo l’immagine e l’interpretazione, ma soffermandosi soprattutto sull’eredità intellettuale e letteraria che il Poeta delle Ceneri  ha lasciato.

Tre gli incontri curati da Claudio Finelli, che a partire dal 12 gennaio si avventureranno fra i pensieri e le parole di PPP. Ad aprire sarà la poesia di Pasolini, restituita dalle voci di Roberto Azzurro, Carlo Caracciolo, Cristina Donadio, Tina Femiano, Irene Grasso, Cinzia Mirabella, Lalla Esposito, Antonella Romano e la compagnia del nuovo teatro Sanità, con accompagnamento al pianoforte di Mimmo Napolitano.

Il secondo appuntamento, previsto per il 21 gennaio, sarà un vero e proprio certame poetico che vedrà confrontarsi con l’eredità dei versi pasoliniani i poeti Carlo Bordini, Domenico Cipriano, Francesco Romanetti, Bruno Galluccio, Viola Amarelli, Rosanna Bazzano, Ferdinando Tricarico, Costanzo Ioni, Lidia Riviello, Fabio Orecchini, Lorenzo Mari, Omar Ghiani, che saranno coordinati da Carmine De Falco e Claudio Finelli.

Infine, il 27 gennaio, Maurizio Braucci, Alessandro Cecchi Paone, Antonella Cilento, Francesco Durante, Peppe Lanzetta e Antonella Ossorio svilupperanno una riflessione sul Pasolini scrittore.

Tre saranno anche gli appuntamenti teatrali: il 16, 17, 18 gennaio, ad aprire sarà il progetto di Ciro Pellegrino “Una vita violenta nella Città di Dio” che vedrà in scena gli allievi del laboratorio teatrale del nuovo teatro Sanità; seguirà il 23, 24, 25 gennaio “Scrivo per esseri umani”, scritto e diretto da Massimo Stinco e interpretato da  Giovanni Raso, Natale Calabrò, Raniero Della Peruta e Gabriele Zeettia.

L’ultimo appuntamento sarà “La grande tribù” di Claudio Finelli, che andrà in scena presso la Galleria Primo Piano di Napoli il 30- 31 gennaio e il 1 febbraio 2015, per la regia di Mario Gelardi, con Michele Danubio e Riccardo Ceccarelli.

La rassegna continuerà con appuntamenti periodici fino al novembre 2015.

Oltre ogni possibile fine_Pasolini_Napoli

CALENDARIO EVENTI

12 gennaio 2015
VOCI PER PPP
le parole di Pier Paolo Pasolini e le voci di: Roberto Azzurro, Carlo Caracciolo, Cristina Donadio, Tina Femiano, Irene Grasso, Cinzia Mirabella, Lalla Esposito, Antonella Romano e la compagnia del Nuovo Teatro Sanità. Al pianoforte Mimmo Napolitano
INGRESSO GRATUITO

16, 17, 18 gennaio 2015
UNA VITA VIOLENTA NELLA CITTA’ DI DIO
un progetto di Ciro Pellegrino
con gli allievi del laboratorio teatrale del Nuovo Teatro Sanità

21 gennaio 2015
VERSI PER PPP
con Carlo Bordini, Domenico Cipriano, Francesco Romanetti Bruno Galluccio, Viola Amarelli, Rosanna Bazzano, Ferdinando Tricarico, Costanzo Ioni, Lidia Riviello, Fabio Orecchini, Lorenzo Mari, Omar Ghiani
coordinamento: Carmine De Falco e Claudio Finelli
INGRESSO GRATUITO

23, 24, 25 gennaio 2015
SCRIVO DI ESSERI UMANI
scritto e diretto da Massimo Stinco
con Giovanni Raso, Natale Calabrò, Raniero Della Peruta, Gabriele Zeettia

27 gennaio ore 21
PENSIERI PER PPP
con Maurizio Braucci, Alessandro Cecchi Paone, Antonella Cilento Francesco Durante, Peppe Lanzetta, Antonella Ossorio
INGRESSO GRATUITO

30, 31 gennaio, 1 febbraio 2015
GALLERIA PRIMO PIANO
LA GRANDE TRIBU’
scritto da Claudio Finelli
con Michele Danubio e Riccardo Ceccarelli
regia di da Mario Gelardi