“Nel paese di temporali e di primule”. A Casarsa (9.XII.’15) il film di Giuseppe D’Ambrosio

In occasione del 40°anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, mercoledì 9 dicembre 2015 alle ore 20.30 si terrà presso il Ridotto del Teatro Pasolini di Casarsa della Delizia la proiezione del film-documentario Nel paese di temporali e di primule”, diretto dal regista  salernitano Andrea D’Ambrosio su sceneggiatura e testi di Paolo Garofalo. Il film, realizzato nel 2000 da un’èquipe romana e ora restaurato, riporta solo le preziose testimonianze degli amici e degli allievi di Pier Paolo Pasolini che per la loro genuinità fanno “storia e memoria”. Anche per questo, e cioè per la purezza della libera testimonianza, il filmato più volte è stato trasmesso in Rai, nelle televisioni estere e in rassegne cinematografiche nazionali e internazionali. Tra gli amici di Pier Paolo Pasolini e di suo fratello Guido hanno offerto la lo testimonianza Nico Naldini, Ovidio Colussi, don Dante Spagnol, Fedele Girardo, Davide Cicuto, Dino Peresson, Bruno Brusin, Maria Querin, Antonio Cancellier, Mario Pasqualini, Angelo De Lorenzi,Toni Spagnol, Guglielmo Susanna, Luigi Colussi (Gigiòn), Renato Lena, Mariannina Lenarduzzi, Walter Bearzatti, Antonio Pagnucco, Ernesta Bazzana, Piero D’Andrea, Bruno Brusin Don Redento Bello, Federico Taccoli, Mario Muccin e Giuseppe Zigaina.
Il film,  come documento visivo della presenza di Pier Paolo, è anche un omaggio ai casarsesi  e a Casarsa, nel cui Teatro comunale, intitolato al poeta scomparso 40 anni fa, viene ora finalmente proposto.  La proiezione sarà l’occasione anche per ricordare gli amici che hanno collaborato alla realizzazione del film con entusiasmo e generosità e che in questi anni hanno preso congedo dalla vita. Tra questi, e tra gli altri, don Dante Spagnol, Bruno Brusin, Guglielmo Susanna, don Redento Bello, Dino Peresson, Davide Cicuto, Antonio Cancellier, Giuseppe Zigaina.

All’iniziativa, promossa dal Comune di Casarsa della Delizia-Assessorato alla Cultura e dall’Associazione Primavera ’90, saranno presenti il regista Andrea D’Ambrosio e Paolo Garofalo, assieme alle autorità, a Livio Jacob, direttore della Cineteca del Friuli, alla musicista Luisa Sello e alla presidente del Centro Studi Pasolini Teresa Tassan Viol.  Ingresso libero.

"Nel paesi di temporali e di primule". Locandina
“Nel paesi di temporali e di primule”. Locandina