“Comizi d’amore” 2.0. Un concorso video per Arcipelago Festival

Segnaliamo l’originale concorso “Comizi d’amore 2.0” bandito da Arcipelago Festival di Roma, che per la sua 23.ma edizione chiama a raccolta quanti vogliano “rifare” con le immagini  la radiografia dell’Italia del presente,  sulle  orme di quanto fece Pasolini nel 1964 con il documentario di inchiesta Comizi d’amore.
Ciò in linea con le linee progettuali del Festival  il cui scopo – come si legge sul sito www.arcipelagofilmfestival.org – “è ricercare e recepire a livello internazionale le spinte più originali e i linguaggi più innovativi che si agitano all’interno dei formati audiovisivi fuori standard, a cominciare dai cortometraggi e comprese le opere che appartengono al nuovo “dominio digitale” e agli sconfinati paesaggi immateriali del Web. Una particolare attenzione è riservata alla produzione europea, di cui intende testimoniare i sussulti e registrare i cambiamenti, ragionando sulle diversità creative e produttive, e disegnando una mappa il più possibile aggiornata sulle nuove tendenze e sulle attività indipendenti, marginali, sperimentali”.

Pasolini in "Comizi d'amore" (1964)
Pasolini in “Comizi d’amore” (1964)

Il concorso “Comizi d’amore 2.0” è rivolto a tutti ed è aperto a qualsiasi genere cinematografico (fiction, documentario, animazione, docu-fiction, sperimentazione, videoclip musicale) e a tutte le tecnologie disponibili di ripresa video, incluse le app per smartphone e tablet (Vine, Instagram Video, MixBit, Magisto, etc.). Per essere ammessi alla selezione, i lavori dovranno avere una durata minima di 6 secondi e non superare i 10 minuti. Entro il 25 settembre è possibile iscrivere le opere candidate tramite il sito del festival www.arcipelagofilmfestival.org. Non è prevista alcuna quota d’iscrizione.
I video selezionati verranno proiettati durante la 23.ma edizione di Arcipelago, che avrà luogo a Roma, al Teatro Palladium e all’Ambra alla Garbatella, dal 4 all’8 novembre 2015.

Info
www.arcipelagofilmfestival.org