Al via “Avostanis 2015” (Udine) con il video “I Turcs tal Friúl” di PPP e le foto di Dondero

Debutterà lunedì 3 agosto 2015  alle ore 21.00 la ventiquattresima edizione di “Avostanis”, l’estate culturale che si svolge annualmente nel cortile dell’agriturismo “Ai Colonos” di Villacaccia di Lestizza, a pochi chilometri da Udine, e che sarà introdotta dai saluti del direttore artistico Federico Rossi e di Gianni Torrenti, assessore alla cultura della Regione Friuli Venezia Giulia. A inaugurare la serie dei tredici appuntamenti imperniati sul tema “In onôr, in favôr” sarà la proiezione del video I Turcs tal Friúl di Pier Paolo Pasolini che documenta in forma integrale lo spettacolo rappresentato il 25 agosto 1996 nell’aia dei Colonos per la regia di Elio De Capitani e prodotto da Teatro dell’Elfo-Stabile del Fvg.
Allora, sul nudo terreno ghiaioso e senza alcun supporto tecnologico, alla luce naturale del tramonto gli attori rivissero la storica incursione turca, entro uno spazio circondato dal numeroso pubblico seduto a terra, in un rapporto diretto e fisico tra attori e spettatori, alla maniera dell’antica tragedia greca.
Di quell’evento indimenticabile resta lo straordinario documentario curato dai Colonos, che per l’occasione sarà riproposto nella versione restaurata, per la regia di Remigio Romano e la supervisione di Elio De Capitani, i quali introdurranno la proiezione insieme a Angelo Battel, operatore culturale del Comune di San Vito al Tagliamento e uno degli interpreti dello spettacolo. Il video tra l’altro sarà trasmesso su Rai 5 la notte del primo novembre 2015.

Il regista Elio De Capitani
Il regista Elio De Capitani

Al termine della serata, nella vecchia stalla verrà inaugurata la mostra fotografica Pasolini secondo Dondero, una piccola galleria di dieci straordinari scatti del celebre fotoreporter Mario Dondero, che sarà presentata da Angela Felice, direttrice del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia. Grazie a questa collaborazione è stato reso possibile il progetto espositivo, che sarà aperto al pubblico anche nella serata di “Avostanis” del 6 agosto.
Ingresso  libero.

Info
www.colonos.it