Al Castello Ruspoli “I fanciulli e gli elfi” di PPP

Domenica 5 luglio presso il Castello Ruspoli di Vignanello, nel viterbese, il Gruppo Roccaltìa Musica Teatro di Soriano del Cimino mette in scena la pièce teatrale di Pier Paolo Pasolini I fanciulli e gli elfi, quarto appuntamento della rassegna Notturni al Castello.
Nell’anno in cui ricorrono i 40 anni dalla morte prematura dello straordinario poeta, la serata vuole rendere omaggio a Pier Paolo Pasolini, riprendendone  un testo giovanile tuttora inedito e poco conosciuto, I fanciulli e gli elfi, che fu scritto e rappresentato da Pasolini  nel 1945 insieme ai suoi giovani allievi friulani. Non più rappresentato da allora, è stato ripreso nel 2012, quando proprio  il gruppo viterbese è stato incaricato dalla stessa cugina di Pasolini, Graziella Chiarcossi, di portare in scena questa rara opera giovanile.
La fiaba I fanciulli e gli elfi esplora il tema del rapporto tra natura e civiltà,  mettendo in luce, attraverso le relazioni che s’instaurano tra i personaggi, le differenze di educazione derivanti dai differenti contesti di vita. Imparare ad osservare quello che accade non solo dal proprio punto di vista, ma anche in relazione agli altri è il modo migliore per accettare e comprendere ciò che è diverso. Solo attraverso il canto, il gioco ed il pianto si viene a creare uno scambio di ruoli e si stabilisce l’empatia con gli altri.
Lo spettacolo sarà rappresentato all’aperto, nella splendida cornice del Parco della Marescotta, il bosco privato del Castello Ruspoli. Un luogo perfetto per portare il teatro e la musica in mezzo alla natura, in un rapporto diretto ed emozionante con il pubblico, e per permettere agli spettatori di vivere lo spazio verde dentro un mondo fantastico. 

"I fanciulli e gli elfi". Locandina
“I fanciulli e gli elfi”. Gruppo Roccaltìa Teatro. Locandina

Programma
ore 17.00 Visita guidata del Castello Ruspoli e del giardino storico
ore 18.30 Spettacolo I fanciulli e gli elfi
o
re 19.30 Aperi-cena presso il Ristorante Il Vicoletto 1563, nella piazza adiacente al Castello.

Biglietto unico: 20€
Prenotazione obbligatoria.