A Portogruaro “Notturni di_versi” 2015 per PPP

A Portogruaro (Venezia), una delle cittadine più incantevoli  del Veneto, e nei suoi dintorni si aprono luoghi di altissima suggestione: il Centro Storico, il Museo Nazionale Concordiese, la Piazza della Pescheria affacciata diret­tamente sul fiume Lemene, il Cortino del Castello di Fratta con la Casa Ionica del ‘600, la Chiesa di Santa Cristina di Gorgo a Fossalta, la stazione dismessa di Teglio Veneto.  In questa raggiera di siti evocativi si terrà dal 3 al 18 luglio 2015  l’11.ma edizione di Notturni di_versi – piccolo festival della poesia e delle arti notturne, su progetto dell’Associazione Culturale Porto dei benan­danti e con il supporto di tanti Enti, tra i quali, quest’anno, anche il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa.  Come del resto dichiara il titolo di questa nuova rassegna 2015, Con te e contro te, ispirato a un celebre ossimoro contrasto contenuto nel poemetto Le ceneri di Gramsci, è al Pasolini poeta che gli organizzatori intendono rendere omaggio, intarsiando il programma di alcuni appuntamenti a lui specificamente dedicati.
Il 4 luglio, con il diretto coinvolgimento dell’archivio fotografico del  Centro Studi casarsese, saranno inaugurate infatti le due mostre fotografiche “Scatti per Pasolini” e “La perduta gioventù”, rispettivamente di Mario Dondero e Danilo De Marco, nello splendido spazio espositivo della Galleria Ai Molini (durata fino al 26 luglio). E inoltre, nella serata del 10 luglio, dopo una breve riflessione di Angela Felice sulla poesia friulana di Pasolini, Rodolfo Zucco, docente di Linguistica italiana all’U­niversità degli Studi di Udine, dialogherà con alcuni tra i più interessanti poeti con­temporanei della generazione dei quarantenni (Flavio Santi, Italo Testa, Giovanni Turra e Francesca Tuscano), per cercare di comprendere, a partire dalle loro opere, la misura dell’eredità poetica pasoliniana.

Pasolini davanti alla tomba di Gramsci
Pasolini davanti alla tomba di Gramsci

“A quarant’anni dalla tragica morte, – si legge nel pieghevole che illustra il programma –  il tema portante del piccolo festival della poesia e della arti notturne sarà la figura di Pier Pa­olo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Ostia, 2 novembre 1975). L’intellettuale italiano che, nella molteplicità delle forme del suo inter­vento artistico e critico, ha colto, con un’a­cutezza che si è fatta a volte esperienza la­cerante, la “trasformazione antropologica” in atto nell’Italia del XX secolo, anticipando, con forza visionaria e razionale assieme, le pro­fonde contraddittorietà della società in cui oggi viviamo. Suo è il verso che accompagna questa undicesima edizione: “con te e contro te”, tratto dal poemetto Le ceneri di Gramsci della raccolta omonima pubblicata da Gar­zanti nel 1957. Verso che indica da una parte l’appartenenza all’ideologia gramsciana, cui egli si sentiva prossimo come militante comuni­sta, e dall’altro quello che è il suo personale sentire: l’amore verso il popolo, i suoi istinti, la sua gioia di vivere. Oggi, a quarant’anni dal­la morte e a settant’anni quasi dal poemetto, quelle parole sembrano ancora parlare la contraddi­zione tra il vuoto lasciato da un’ideologia venuta a mancare e le istanze più autenti­che di un popolo ormai irrimediabilmente diverso da quello che Pasolini aveva conosciuto.
Pasolini, attento osservatore della trasforma­zione della società dal secondo dopoguerra sino alla metà degli anni Settanta, suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti, per il rapporto con la propria omosessualità e per la radicalità dei suoi giudizi, assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi italiana, come anche nei confronti del Sessantotto e dei suoi protagonisti. A partire quindi dal verso di Pasolini, Notturni di_versi, più che celebrare la figura di un in­tellettuale che si sarebbe coerentemente sot­tratto a ogni operazione di questo genere, in­tende chiedersi quanto la capacità di Pasolini di essere contro sia ancora con noi, e, in par­ticolare quanto della sua poesia parli ancora nella/con la poesia dei poeti italiani di oggi”.

Tra perfor­mances teatrali e musicali, presentazione di libri, incontri con gli autori, esposizioni d’arte, slam poetry, laboratori artistici e tanta poesia recitata dai poeti, è ricco e articolato il programma di questa nuova edizione che immagina la notte come il momento d’oro per la poesia, con la sua parola capace forse di tracciare possibili significati nell’infinita lavagna del cielo buio.
Qui di seguito il cartellone del festival, supportato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Venezia, dai Comuni di Portogruaro, Fossalta di Portogruaro e Teglio Veneto, oltre che organizzato in collaborazione, tra gli altri, con il Centro Studi Pasolini di Casarsa, la Cooperativa Itaca Onlus Pordenone  e Radio Onde Furlane Media Partner.

 [idea]Info[/idea]
www.notturnidiversi.it
Contatti  338.3135999    Roberto / 340.3022429     Piero /  340.6144702    Sandro

Portogruaro
Portogruaro (Venezia)

Programma
notturni di_versi 2015
Con te e contro te

venerdì 3 luglio
ore 19.00

Palazzo Altan-Venanzio
Portogruaro
Cossa vustu che te diga
presentazione del libro di Giacomo Sandron  (Samuele Editore)
a cura di Fabio Franzon
sabato 4 luglio
ore 18.00
Galleria Ai Molini
Portogruaro
Scatti per Pasolini
mostra fotografica di Mario Dondero
La perduta gioventù
mostra fotografica di Danilo De Marco 
in collaborazione con il Centro Studi PPP Casarsa
presentazione a cura di Lara Bortolusso
a seguire, le Persone libro del Veneto Orientale offriranno dei testi di PPP
la mostra rimarrà aperta fino al 26 luglio.
sabato 4 luglio
ore 21.00
Piazzetta Pescheria
Portogruaro
POPS4 – Portogruaro Poetry Slam
MCs: Giacomo Sandron e Renzo Cevro-Vukovic
ospite della serata Roberto Mercadini (Cesenatico)
mercoledì 8 luglio ore 21.00 PuntoArte Benandante
Portogruaro
Con te e contro te
Cinque artisti si confrontano con il tema del festival
a cura di Renzo Cevro-Vukovic
la mostra rimarrà aperta fino al 19 luglio.
venerdì 10 luglio
ore 21.00
Piazzetta Pescheria
Portogruaro
PPP in friulano
lettura di Angela Felice
direttore Centro Studi PPP Casarsa
venerdì 10 luglio
ore 21.30
Piazzetta Pescheria
Portogruaro
Con te e contro te
Quattro poeti incontrano il poeta PPP
con Flavio Santi, Italo Testa, Giovanni Turra e Francesca Tuscano
a cura di Rodolfo Zucco
sabato 11 luglio ore 17.30 Museo Nazionale Archeologico Concordiese
Portogruaro
Libri diversi 7
Esposizione di libri oggetto
a cura di Silvia Lepore e Sandro Pellarin
introduzione critica di Lara Bortolusso
sabato 11 luglio ore 19.30 Piazzetta Pescheria
Portogruaro
Nutri_menti
a cura del GAS Il canneto di Portogruaro
sabato 11 luglio
ore 21.00
Piazzetta Pescheria
Portogruaro
Reading sull’acqua
con gli autori di Libri diversi 7
paesaggio sonoro di Mariano Bulligan
(violoncello, voce, bio-electronics)
intervengono Marco Cirillo,Donato di Poce, Michela Zanarella, Marco Scarpa, Maurizio Benedetti, Maurizio Mattiuzza, Luisa Sparavier, Orietta Masin, Piero Simon Ostan, Roberto Ferrari, Isabella Panfido, Antonella Sbuelz, Anna Toscano, Simone Consorti, Alberto Celotto, Marina Giovannelli, Guido Cupani, Adrian Lubrano
domenica 12 luglio ore 11.00 Stazione
Ferroviaria dismessa
Teglio Veneto
Portogruaro
Alberi binari
presentazione del libro di Roberto Ferrari (Qudu libri editore)
a cura del Porto dei benandanti
mercoledì 15 luglio ore 21.00 Chiesa
Santa Cristina Gorgo
Fossalta Portogruaro
Portarsi avanti con gli addii
presentazione del libro di Francesco Tomada
a cura di Guido Cupani
mercoledì 15 luglio ore 22.00 Chiesa
Santa Cristina
Portogruaro
Hidden Materia
sound performance di Brane Zorman
composizione elettroacustica per due computer, diversi iPad collegati in rete, controller e proiezione video.
venerdì 17 luglio
ore 21.00
Piazzetta Pescheria
Portogruaro
El cuòr su l’aqua
spettacolo teatrale
a cura del gruppo teatrale estemporaneo “Le lucciole”
regia di  Max Bazzana
sabato 18 luglio
ore 21.00
Cortino
Castello di Fratta
Portogruaro
Acque di acqua L’Italia a pezzi
presentazione Antologia dei poeti in dialetto e in altre lingue minoritarie (1950-2013), Gwynplaine edizioni, a cura di
Christian Sinicco, Giuseppe Nava, Rossella Renzi, Manuel Cohen e Valerio Cuccaroni
nell’ambito del VII Festival itinerante internazionale di Poesia&Musica
musiche di TOMA trio