A Guasila in Sardegna la poesia di PPP

Guasila (Guasiba o Guasìlle in sardo) è un piccolo comune della provincia di Cagliari di poco più di 2.000 anime, situato nella Trexenta,  antica regione cerealicola della Sardegna, dove Guasila è ancora oggi una piccola capitale del grano duro.
In questa terra, ricca di tradizioni e di antichi riti contadini, è attivo il “Teatro Fratelli Medas”, animato dalla folta compagnia di figli d’arte  Medas, tra i quali vanno menzionati Antonino, capostipite e grande interprete del teatro sardo, sua moglie Assunta Cocco, Totoi, Plinio, Francesco, Redento, Camillo, Emma, Maria Rosaria, Mario e  il figlio di quest’ultimo, Gianluca. A questa folta compagnia di appassionati di cultura locale e di teatro si deve la rassegna “Versi Diversi”, dedicata al connubio tra poesia e enogastronomia del territorio e, quest’anno, attenta anche all’opera di Pasolini.
Lunedì 8 giugno, alle ore 20, presso il Teatro Fratelli Medas, sarà appunto Gianluca Medas a leggere alcuni gioielli in versi del cantore di Casarsa, con particolare attenzione a quelli scritti nell’amato idioma friulano che con il sardo condivide l’orgoglio dello statuto di lingua.

GIanluca Medas e Andrea Congia. Foto di Giulia Banditelli
GIanluca Medas e Andrea Congia alla chitarra. Foto di Giulia Banditelli