Un bellissimo omaggio fotografico a Pasolini proviene d’oltralpe. Per le edizioni Mémoire Active di Lione è stato pubblicato infatti il volume Tombeau pour Pier Paolo Pasolini, uscito il 5 aprile 2016 con l’occasione della vernice della mostra Pasolini, una vita violenta allestita nelle sale della Biblioteca Civica della città francese.
Autori della preziosa pubblicazione sono Julien Adelaere e Michel Chomarat che nel 2014 e nel 2015 hanno viaggiato in Italia alla ricerca dei luoghi che hanno accompagnato il destino esistenziale del poeta di Casarsa e che si sono prestati ad essere fotografati, in assenza di lui, attraverso una moderna sensibilità visiva.
Tre dunque le sezioni che articolano il percorso proposto dal volume: Bologna, riletta nella chiave plumbea del conflitto fascismo-antifascismo; Casarsa della Delizia, documentata nella silenziosa elegia di luogo perduto della giovinezza; infine, Roma-Ostia, scenario restituito nell’atmosfera sinistra di un delitto atroce e oscuro.
Dalla nascita alla morte di un poeta indimenticabile, dunque, e ora consegnato a un libro da vedere e meditare come davanti a un sepolcro, «sous la forme du tombeau, –dicono infatti in premessa i due autori, che ringraziamo per la segnalazione- un genre si cher aux poètes disparus».
[idea]Info[/idea]Da rimarcare che per le edizioni Mèmoire Active sono già usciti nel 2015 i volumi Bologna, Villa Aldini, Pasolini (di Julien Adelaere e Michel Chomarat) e PPP 69, Pier Paolo Pasolini à Lyon (di Michel Chomarat)