E’ disponibile nelle librerie e nei negozi on line il libro Il pensiero in fumo. Giordano Bruno e Pier Paolo Pasolini: gli eretici totali di Guido Zingari, ripubblicato per i tipi dell’editore Rogas di Roma. Il testo è stato curato da Marco Caponera, autore della nuova postfazione ad un saggio già uscito nel 1999 per Costa&Nolan e fino ad ora introvabile.
Questa riedizione è un’iniziativa editoriale dai doppi risvolti. Da un lato è un omaggio al lavoro scientifico dell’autore Guido Zingari, pregiato docente di Filosofia del Linguaggio presso l’Università di Roma «Tor Vergata» e grande conoscitore di Leibniz, Heidegger e Hegel, che perse la vita il 6 aprile 2009 nel terremoto che colpì l’Abruzzo.
Dall’altro è l’occasione di una riflessione sulla categoria di eresia “totale” che per Zingari collega Pasolini e Giordano Bruno, indagati quali campioni di un’etica e di un pensiero della diversità irriducibile e del rifiuto radicale.
Per la segnalazione di questa pubblicazione, di cui qui di seguito presentiamo la copertina, un grazie a Marco Caponera, che è stato allievo di Zingari e oggi cura l’Archivio a lui dedicato.
[idea]Info[/idea]
Ordinativi del libro on line da ibs.it, e in libreria tramite il sito www.directbook.it.
Sulla pagina facebook
https://facebook.com/Il-pensiero-in-fumo- 165 7008647881998/_mref=message_bubble
sono inoltre disponibili estratti del libro.