Segnaliamo il volume Marxismo e Cristianesimo (Unicopli,2015), che, per la cura di Fabio Danelon dell’Università di Verona, contiene l’omonimo intervento che Pasolini tenne al cinema Brixia di Brescia, in via San Faustino, il 13 dicembre 1964, subito dopo la proiezione del suo Vangelo secondo Matteo. Da ricordare che l’incontro fu organizzato dal Circolo Grimau di Brescia, circolo che prendeva il nome da un perseguitato del regime franchista che poi lo mandò a morte.
Merito del libro è però soprattutto il corredo di un CD che contiene la registrazione inedita non solo della presentazione di Pasolini ma anche del dibattito successivo tra il regista e il pubblico. Marxismo e Cristianesimo non è dunque uno scritto inedito di Pasolini, ma è un documento nuovo nella duplice veste in cui lo si presenta in questa edizione, cartacea e sonora. La trascrizione della “conferenza-dibattito” fu già pubblicata come “inserto omaggio” su “L’Eco di Brescia”. Inedita, invece, è la registrazione magnetica dell’incontro, ritrovata solo di recente e proposta nel volume per la prima volta su supporto CDMP3.
Marxismo e Cristianesimo mantiene un interesse assai vivo. L’ascolto e la lettura del testo restituiscono il timbro e il tono del Pasolini che interviene con equilibrata passione nella discussione pubblica del proprio tempo, in rapporto ai cambiamenti progressisti della Chiesa portati avanti da papa Giovanni XXIII e alla situazione del Partito Comunista Italiano, sullo sfondo dell’Unione Sovietica.