Per Interlinea “Lyra Giovani”, nuova collana di poesia contemporanea

Per gli appassionati della poesia italiana contemporanea, segnaliamo la nascita della nuova collana dell’editore Interlinea, diretta da Franco Buffoni. Con il titolo di “Lyra Giovani”,  inaugura il suo catalogo con due volumi di Maddalena Bergamin (L’ultima volta in Italia)  e Marco Corsi (Pronomi personali), in libreria dal  5 giugno.
Qui di seguito l’annuncio dato in rete da Maria Sole Ariot su www.nazioneindiana.com del 13 maggio 2017.

“Lyra Giovani”, tra tradizione e innovazione
di Maria Sol Ariot

www.nazioneindiana.com – 13 maggio 2017

Diamo il benvenuto alla nuova collana dell’editore Interlinea: LYRA GIOVANI.
LYRA GIOVANI si presenta con una proposta articolata e forte. Nella scelta degli autori, Franco Buffoni, che la dirige, si avvale anzitutto della sua ormai quasi trentennale esperienza di curatela dei “Quaderni di Poesia Italiana Contemporanea”. Maddalena Bergamin e Marco Corsi, i primi due autori in catalogo, rappresentano al meglio quella saldatura tra tradizione e innovazione che da sempre caratterizza le sue scelte.
Tradizione e innovazione: la seconda parte del libro Pronomi personali di Marco Corsi, per esempio, costituisce di per sé, nelle parole di Buffoni, «un’utile riflessione sulla necessità di scrivere in prosa dopata (per usare l’espressione di Magrelli) vent’anni dopo la teorizzazione di Gleize». Mentre la corrente sotterranea di afflizione che percorre L’ultima volta in Italia di Maddalena Bergamin, residente ormai da diversi anni a Parigi, può essere sì ascritta «al più lancinante sentimento amoroso declinato al femminile per il femminile», ma in chiave talmente estenuata da renderlo sorprendente. Uno sguardo lucido in occhi che bruciano.

"Lyra Giovani". Annuncio
“Lyra Giovani”. Annuncio