In uscita “Trilogy of Life” (Criterion Collection)

Pasolini’s “Trilogy of Life” (Criterion Collection)

Una nuova collaborazione editoriale fra la prestigiosa collana statunitense e il Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini di Bologna

È in uscita in tutte le librerie e negozi di dvd statunitensi il cofanetto “Trilogy of Life”, che conterrà le edizioni restaurate dei film che compongono la Trilogia della vita di Pier Paolo Pasolini: Decameron (1971), I racconti di Canterbury (1972), Il fiore delle Mille e una notte (1974).
All’inizio degli anni ’70, Pasolini contrappose all’abbrutimento della massificazione consumistica e della Tv, l’esaltazione di un eros innocentemente spregiudicato e scandaloso, in una trilogia che definì “della vita” e che si ispirava ai capolavori di Boccaccio, Chaucer e alla novellistica araba.
Narrati per il puro piacere di raccontare, in realtà i tre film sono molto diversi l’uno dall’altro e adombrano, in forme più o meno dissimulate, il rifiuto pasoliniano contro il divenire piccolo-borghese dell’Italia e l’incombere funereo della fine di un mondo e di un modo di essere uomini.
L’edizione curata da Criterion Collection comprende testi e numerosi documenti audiovisivi e fotografici di grande interesse, fra i quali alcune rare fotografie scattate da Roberto Villa sul set de Il fiore delle Mille e una notte.
Inoltre, con questa edizione prosegue la collaborazione fra Criterion Collection e il Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, già avviata per l’edizione in dvd di Salò o le 120 giornate di Sodoma.
Saranno infatti pubblicati per la prima volta due dossier curati dal Centro Studi Pasolini: Il corpo perduto di Alibech, documentario che – attraverso testimonianze dei collaboratori di Pasolini, la sceneggiatura originale e rari documenti d’archivio come le fotografie di scena di Mario Tursi – ricostruisce la storia del decimo racconto che avrebbe dovuto inserirsi nel Decameron pasoliniano, ma che venne tagliato dal regista nell’edizione definitiva; e L’umiliazione segreta di Chaucer, che raduna materiale sul tormentato montaggio dei Racconti di Canterbury, che nella prima edizione presentata al Festival di Berlino del 1972 (e vincitrice dell’Orso d’oro), comprendeva venti minuti in più rispetto a quella che conosciamo. I tagli effettuati da Pasolini si riferivano alla cornice narrativa (il viaggio dei pellegrini) e ad un episodio.

Per i dettagli sull’edizione Criterion della Trilogia della Vita: http://www.criterion.com/boxsets/916-trilogy-of-life

L’edizione comprende:

  1. New digital restorations of all three films, with uncompressed monaural soundtracks
  2. New visual essays by film scholars Patrick Rumble and Tony Rayns, on The Decameron and Arabian Nights, respectively
  3. New interviews with production designer Dante Ferretti, composer Ennio Morricone, and film scholar Sam Rohdie
  4. Introduction to Arabian Nights by director Pier Paolo Pasolini
  5. The Lost Body of Alibech, a documentary by Roberto Chiesi about a lost sequence from The Decameron
  6. The Secret Humiliation of Chaucer, a documentary by Roberto Chiesi about The Canterbury Tales
  7. Via Pasolini (2005), a documentary featuring archival footage of Pasolini discussing his views on language, film, and modern society
  8. Pasolini and the Form of the City (1974), a documentary by Pasolini and Paolo Brunatto about the Italian cities Orte and Sabaudia
  9. Deleted scenes from Arabian Nights
  10. Pasolini-approved English-dubbed track for The Canterbury Tales
  11. Trailers
  12. New English subtitle translations
  13. A booklet featuring essays by critic Colin MacCabe; Pasolini’s 1975 statement Trilogy of Life Rejected; excerpts from Pasolini’s Berlin Film Festival press conference for The Canterbury Tales; and a report from the set of Arabian Nights by critic Gideon Bachmann