A Roma ritorna la mostra “I tanti Pasolini” di Carlo Riccardi

Allo Spazio5 di Roma torna dal 15 febbraio 2017 la mostra I tanti Pasolini, con foto di Pasolini che fanno parte del ricchissimo Archivio di Carlo Riccardi. Sull’esposizione, curata da Giovanni Currado e Maurizio Ricciardi e corredata da un volumetto-catalogo, pubblichiamo un comunicato uscito su www.primapaginanews.it.

Roma, allo Spazio5 mostra fotografica di Carlo Riccardi “I tanti Pasolini”
redazionale

www.primapaginanews.it – 3 febbraio 2017

Pasolini in tribunale (1963). Archivio Riccardi
Pasolini in tribunale (1963). Archivio Riccardi

Dal 15 febbraio  2017  torna a Roma  I tanti Pasolini, la mostra fotografica dell’Archivio Riccardi, con le foto del maestro Carlo Riccardi e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi, per celebrare il poeta, scrittore, regista, sceneggiatore e giornalista friulano Pier Paolo Pasolini.
A passeggio con l’amico Moravia, o alle votazioni del Premio Strega, o deponendo in tribunale per difendersi dall’accusa di vilipendio alla religione di Stato per il film La ricotta. E poi gli incontri con Maria Callas e Adriana Asti, i caffè e gli abbracci con Laura Betti e la presenza immancabile al suo fianco dell’amatissima mamma Susanna.
C’è tutto il mondo di Pier Paolo Pasolini nei 26 scatti, per lo più inediti, del maestro Carlo Riccardi, che compongono la mostra I tanti Pasolini. Le immagini in esposizione sono state letteralmente scovate nell’imponente Archivio Riccardi di Roma con un abile lavoro di ricerca: sparpagliate tra circa 3 milioni di negativi (è questo il tesoro dell’Archivio) le fotografie sono state raccolte e riunite con l’obiettivo di raccontare attraverso espressioni pensierose e sorrisi, atteggiamenti e posture l’anima complessa di uno dei più grandi intellettuali italiani.
A corredo della mostra anche un piccolo libro, che raccoglie testimonianze di chi lo ha conosciuto di persona o solo attraverso le sue opere, da Dacia Maraini a Gianni Berengo Gardin, da Filippo La Porta a Marco Damilano, da Ugo Gregoretti a Roberto Ippolito: parole e racconti diversi per suggestioni e contenuti, ma tutti accomunati dalla certezza di quanto ancora oggi Pasolini sia un testimone contemporaneo e mai davvero scomparso, la cui voce risuona come necessaria e del tutto immersa nelle radici del nostro tempo.
Spazio5 è la sede dell’Istituto Quinta Dimensione che si propone alle aziende, al mondo dell’arte e della comunicazione mettendo a disposizione competenza, esperienza e professionalità. La sede  è un originale spazio storico dove trovano posto eventi raffinati, incontri di lavoro, vernissage, presentazioni che possono godere di un’atmosfera unica. Spazio5 è soprattutto luogo di incontro dove anche i meeting di lavoro possono fondersi al linguaggio dell’arte.