Ritorna a Grado “Edipo Re”, la storica barca di Zigaina e dell’amico Pasolini

Un comunicato Ansa dà conto dell’ancoraggio nel porticciolo “Mandracchio” di Grado della barca “Edipo Re” che, condivisa da Giuseppe Zigaina e Pasolini fin dal 1956,  fece da casa viaggiante e luogo di incontro durante le riprese nel 1969 di parte del film Medea nella laguna di Grado.

“Edipo Re” il ritorno. Quarant’anni dopo dal mare di Venezia a Grado
comunicato stampa Ansa – 26 ottobre 2017

È  tornata, dopo quaranta anni, nel porticciolo “Mandracchio” di Grado (Gorizia) la “Edipo Re”, storica imbarcazione di 16 metri a vela e motore che, a partire dal 1956, Pier Paolo Pasolini condivise con l’artista Giuseppe Zigaina, utilizzandola come salotto letterario, studiolo, luogo di incontro e di convivio.
Alla 73.ma Mostra del Cinema di Venezia, lo scorso agosto, la “Edipo Re” è stata al centro della proiezione de L’Isola di Medea, il documentario di Sergio Naitza che racconta il backstage del film con Maria Callas, dove è stata riproposta la sua silhouette diventata celebre durante le riprese tra la terraferma, le isole e i casoni di Grado, dove Medea venne girata. Durante le riprese, la barca divenne la dimora di Maria Callas.
La “Edipo Re” sarà usata per un progetto culturale come testimonial per affiancare, mostre, convegni culturali, iniziative sociali, a cominciare dalla mostra di Vincenzo Munaro Omaggio a Callas e Pasolini, con il sostegno del “Vino della Pace” della Cantina di Cormons (Gorizia).

Pier Paolo Pasolini a bordo dell'"Edipo Re"
Pier Paolo Pasolini a bordo dell'”Edipo Re”