“Pasolini e la TV”. Uscita a stampa

Presso il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia è a disposizione degli interessati il libro Pasolini e la televisione, fresco di stampa per i tipi della prestigiosa casa editrice Marsilio di Venezia. L’importante pubblicazione, curata da Angela Felice, raccoglie gli Atti del Convegno nazionale di Studi che sul tema “Pasolini e la televisione” è stato organizzato nel novembre 2009 dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa e dall’Associazione Fondo Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna.
Con un dibattito a più voci e secondo diversi approcci disciplinari, il volume propone una ricognizione a vasto raggio sul rapporto tra Pasolini e la televisione, nel quadro di un pensiero fortemente critico verso la modernità, ma anche mosso e in forte evoluzione interna, dagli anni Cinquanta al periodo ‘corsaro’ e in alternanza tra condanna radicale del medium di massa e proposte per una televisione alternativa. Nello sfaccettato panorama di riflessioni è implicato anche il rimando alla televisione in sé, di allora e di oggi, e alle mutazioni da essa indotte nel telespettatore e nei suoi codici antropologici, valoriali e linguistici.

pasolini-e-la-televisione
I contributi critici (a firma, tra gli altri, di Giuseppe Bertolucci, Italo Moscati, Bruno Voglino, Giampaolo Gri, Giacomo Marramao, Marco A. Bazzocchi, Carlo Lucarelli, Guido Calvi, Alberto A. Sobrero, Michele A. Cortelazzo, Vincenzo Orioles, Luciano De Giusti, Roberto Chiesi) sono completati dai commenti e dalle testimonianze di quanti, a vario titolo, hanno condiviso allora o ricordano ora l’eretica intelligenza pasoliniana, gentile e implacabile, a contrasto con la deriva moderna dello ‘sviluppo senza progresso’ e con la televisione che di quel processo, irreversibile, appare uno dei principali strumenti.
Il libro costituisce il primo numero della nuova collana “Pasolini. Ricerche”, che viene edita in collaborazione editoriale e culturale tra la casa editrice Marsilio e il Centro Studi casarsese e a cui darà seguito nel 2012 un secondo numero, a cura di Stefano Casi, Angela Felice e Gerardo Guccini, con la pubblicazione degli Atti del Convegno 2010 sul tema “Pasolini e il teatro”.