Nascita del primo sito web ufficiale su Maria Callas, di Stefano Pellone

Per gli appassionati del belcanto diamo notizia della nascita del primo sito web ufficiale dedicato al grande soprano Maria Callas. Lo annuncia Stefano Pellone, che ricorda anche l’intenso sodalizio umano e artistica tra la cantante e Pasolini, che la volle interprete nel suo film Medea.

Nasce il primo sito web ufficiale di Maria Callas
di Stefano Pellone

www.melodicamente.com – 5 marzo 2018

Sono passati più di quarant’anni dalla morte di Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulos, meglio conosciuta come Maria Callas, indimenticabile soprano statunitense di origine greca, naturalizzato italiano e successivamente greco, che ha segnato un’epoca della musica classica e non solo.
Dotata di una voce particolare, che coniugava un timbro unico a volume notevole, grande estensione e agilità, la Callas contribuì alla riscoperta del repertorio italiano della prima metà dell’Ottocento (la cosiddetta “belcanto renaissance”), in particolare di Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti (indimenticabili le sue interpretazioni di Norma e Lucia di Lammermoor, guadagnandosi successo artistico e mediatico e l’appellativo di “Divina”.
Ora è stato presentato il primo sito web ufficiale dedicato a Maria Callas, www.Maria-Callas.com: gestito da Warner Classics con il patrocinio del Maria Callas Estate, la Fondazione degli eredi della Callas, il portale che si divide in quattro sezioni (Life, Look, Voice e Today) ha lo scopo di diffondere e valorizzare il lascito culturale e artistico del grande soprano, rappresentandola sia nel suo status di figura di grande importanza culturale sia per promuovere la scoperta della sua vita e del suo percorso artistico.

Pasolini e Maria Callas sul set di "Medea" (1969). Foto di Mimmo Cattarinich
Pasolini e Maria Callas sul set di “Medea” (1969). Foto di Mimmo Cattarinich

Ma il mito della Callas non vive solo sul web: è infatti di recente produzione L’isola di Medea, una produzione Karel – Lagunamovies scritta e diretta da Sergio Naitza. Il documentario, un affresco corale con le voci di Ninetto Davoli,  dell’assistente personale di Maria Callas Nadia Stancioff, dei costumisti Piero Tosi e Gabriella Pescucci, del direttore di produzione Fernando Franchi, dell’attore Giuseppe Gentile, dell’attrice Piera Degli Esposti e della scrittrice Dacia Maraini, ricostruisce l’incontro speciale tra Maria Callas e Pier Paolo Pasolini sul set di Medea nel 1969 a Grado, attraverso anche i disegni dell’artista Davide Toffolo (frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti) e l’epistolario tra Maria Callas e Pier Paolo Pasolini. Il montaggio del film è di Davide Melis, le musiche sono di Marco Rocca, la distribuzione internazionale è a cura di TVC.