Mostra dedicata al maestro Elio Ciol. Vernice a Casarsa il 27 maggio 2017

A Casarsa  della Delizia, su promozione del Comune,  sabato 27 maggio 2017 alle ore 18, presso lo spazio espositivo della ex sala consiliare di Piazza IV novembre, sarà inaugurata l’importante mostra antologica dedicata al maestro fotografo  Elio Ciol, che recentemente ha fatto dono a Casarsa, sua città natale,  di un prezioso fondo di 500 scatti.
La mostra, che  gode del contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli ed è curata da Guido Cecere e Massimo Carbone (durata fino al 30 luglio), si avvale anche della collaborazione di  un nutrito gruppo di Enti aderenti: Ambiente Servizi, Centro Studi Pier Paolo Pasolini, Coop Casarsa, Friulovest Banca, Il Glifo, Pro Casarsa, Vini La Delizia.
Preziosissimo il materiale che sarà visibile nel suo snodarsi cronologico, a testimonianza del  lavoro di tutta una vita d’artista documentata  anche nelle collezioni delle più importanti  strutture espositive internazionali, come il Moma di New York.

Pier Paolo Pasolini con i suoi "zuvinìns" di Versuta. Foto di Elio Ciol
Pier Paolo Pasolini con i suoi “zuvinìns” di Versuta (febbraio 1945). Foto di Elio Ciol

Una sezione collaterale dell’esposizione, ospitata negli spazi del Centro Studi Pasolini e curata da Vincenza Crimi,  è dedicata anche al cantore-poeta di Casarsa, che Ciol immortalò in alcuni momenti intermittenti, a partire dal celebre e raro scatto che nel febbraio 1945 fissò il giovane Pier Paolo con gli allievi e i sodali dell’Academiuta di lenga furlana, sul prato antistante la chiesetta di Sant’Antonio abate di Versuta.
Alla vernice sarà presente anche il maestro, mentre il percorso espositivo, documentato anche da un catalogo, sarà illustrato dai curatori Guido Cecere e da Massimo Carbone.

Uno scatto di Elio Ciol
Uno scatto di Elio Ciol alla Stazione di Milano

[idea]Info[/idea]”Elio Ciol
nei Musei e nelle Collezioni Fotografiche Internazionali”
Mostra
dal 27 maggio al 30 luglio 2017
dal lunedì al venerdì su prenotazione
sabato 15-19
domenica 10-12 / 15-19

t 0434 873981
biblioetca@comune.casarsadelladelzia.pn.it