In una scuola elementare francese maestro sospeso per la Bibbia e il “Vangelo” di Pasolini

Riportiamo una notizia che ha dell’incredibile. Nella laica Francia, un maestro di una scuola elementare è stato sospeso e trasferito per aver letto in classe passi della Bibbia e mostrato il film Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini. La notizia potrebbe essere una fake news, m la riportiamo comunque, in attesa di smentite e verifiche.

Francia, legge la Bibbia in classe. Maestro sospeso e trasferito
redazionale

www.tempi.it – 24 ottobre 2017

Un insegnante francese di una scuola elementare, Matthieu Faucher, 37 anni, è stato multato e trasferito per aver osato leggere in classe alcuni passi della Bibbia e aver mostrato il capolavoro di Pier Paolo Pasolini Il Vangelo secondo Matteo.

Enrique Irazoqui, interprete di Gesù, e Pier Paolo Pasolini sul set del “Vangelo” a Matera. Foto di Domenico Notarangelo
Enrique Irazoqui, interprete di Gesù, e Pier Paolo Pasolini sul set del “Vangelo secondo Mattei” a Matera. Foto di Domenico Notarangelo

Accade in Francia, a Malicornay, 300 chilometri a sud di Parigi. La vicenda risale a gennaio, quando un ispettore dell’Educazione nazionale, dopo una segnalazione anonima di un comitato di genitori, inizia a indagare sul maestro. Al fianco dell’insegnante si schierano altri genitori che invece ne apprezzano la passione e l’inventiva: in classe legge sì la Bibbia, ma anche Sherlock Holmes e Harry Potter e coinvolge gli alunni in attività extrascolastiche come il canto. Tutto ciò che si viene a scoprire su Faucher è questo. Oltre al fatto che non è cattolico, è padre di tre figli che non ha fatto battezzare.
Eppure il 29 maggio la commissione disciplinare lo trasferisce in un altro paese dove da l’anno prossimo lavorerà come supplente. La sua colpa è aver utilizzato «testi di studio inadeguati a bambini di 9-10 anni». A lui, come ha dichiarato, pareva solo importante far capire ai suoi studenti chi è quel signore con la barba appeso alle croci che si vedono spesso nelle chiese.